Naviga : S P Y - T W I N S - Home » Indice What's Hot » Il 4 marzo un concerto dedicato a Lucio Dalla a un anno dalla scomparsa
'Tutti contro tutti', il debutto alla regia di Rolando Ravello con Kasia Smutniak Daniele Lo Presti: un litigio poche ore prima del delitto


Il 4 marzo un concerto dedicato a Lucio Dalla a un anno dalla scomparsa

Data pubblicazione : 01/03/2013
Notizia letta: 967 volte






Il 4 marzo, a un anno dalla scomparsa di Lucio Dalla, morto improvvisamente il primo marzo 2012 all´età di 69 anni, stroncato da un infarto, i più grandi rappresentanti della musica italiana si daranno appuntamento in Piazza Grande a Bologna per un concerto commemorativo, nel giorno del compleanno del grande cantautore scomparso.

A coordinare l´evento sarà Gianni Morandi, amico storico e collega di Dalla. La serata verrà trasmessa in diretta su RaiUNO.

"Su quel palco saremo in tanti, e io uno fra i tanti" spiega Morandi "Se dovessero accettare tutte le adesioni che stanno arrivando dagli artisti lo spettacolo potrebbe durare otto ore. Sarò pronto per duettare, cantare, dire due parole riempiendo i buchi, ma non condurrò la serata"

"Molti proporranno i pezzi di Lucio, e lui stesso sarà presente" continua Morandi "In video, con filmati d’epoca, o solo in voce. Insomma, ci sarà interazione. Dalla è stato un misto fra Lou Reed, Andy Warhol e David Bowie. In lui c’era tutto, e nelle sue canzoni la storia d’Italia degli ultimi trent’anni. “Balla balla ballerino” era la stazione di Bologna; “Anna e Marco” la periferia, il sottoproletariato urbano; “L’anno che verrà” il sequestro Moro, gli Anni 70".

Morandi spiega poi come avvenne il suo incontro con Dalla: "Eravamo al Teatro Greco di Taormina per una serata trasmessa in tv. Spuntò questo ragazzo barbuto e grassottello e mi venne incontro. Suonava il clarinetto con i Flipper. “Sei di Bologna?” mi disse. Da lì iniziò un’amicizia durata 50 anni".

Il concerto sarà organizzato da Ballandi Entertainment insieme con Friends & Partners, «4 marzo». Tra gli ospiti presenti, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Ron, Pino Daniele, Pierdavide Carone, Zucchero, Fiorella Mannoia, gli Stadio, Luca Carboni, Gianna Nannini, Renato Zero e molto probabilmente anche Andrea Bocelli, che potrebbe interpretare ´Caruso´.



Ti è piaciuta la news ??? Seguici sulla nostra pagina FaceBook !!!
Clicca MI PIACE nel box qui sotto.


Fonte: Sorrisi.com





i Commenti dei Lettori




« Da Non Perdere »