Trono di Spade, l'ottava stagione sarà quella finale'Harry Potter e l’erede maledetto' è già un caso editoriale, a settembre in arrivo anche in Italia


'1997: fuga da New York' è stato plagiato: Luc Besson pagherà 450mila euro a John Carpenter

Data pubblicazione : 31/07/2016



Il film di fantascienza ´Lookout´ di Luc Besson è un plagio di ´1997: fuga da New York´ di John Carpenter. E´ quanto ha sentenziato un giudice parigino al termine della causa che il regista statunitense aveva intentato nei confronti del collega francese.

Troppe similitudini tra la trama e i personaggi dei due film, e il giudice francese nella sentenza ha elencato impietosamente quali sono ´le aderenze´ tra i due lavori cinematografici.

"I due eroi raggiungono il carcere volando su un aliante / navetta spaziale" si legge nella sentenza "si devono confrontare con i detenuti guidati da un capo con un bizzarro braccio destro, trovano valigette estremamente importanti e incontrano un ex partner che poi muore."

"E alla fine di entrambi i film gli eroi conservano i documenti segreti recuperati durante la loro missione" aggiunge ancora il giudice.



La cifra che avevano richiesto i legali di Carpenter era di 2.2 milioni di euro di danni, ma il tribunale ha ritenuto giusto che fossero sufficienti 450mila dollari.

Besson ha accettato la sentenza, anche se si dice sorpreso: "Siamo molto sorpresi dalla sentenza, ma i giudici hanno parlato e noi accettiamo il loro giudizio" ha dichiarato.



Mentre ´Lookout´, film del 2012 interpretato da Guy Pearce segue le vicende dell´ex poliziotto Snow che deve salvare la figlia del Presidente degli Stati Uniti, la pellicola ´1997: fuga da New York´ del 1981, che ha come interprete Kurt Russel, segue invece le vicende di Jena Plissken, ex eroe di guerra che ha 24 ore di tempo per salvare il Presidente USA.




Gli Ultimi Video & Gallery