Mick Jagger a 73 anni diventa padre dell'ottavo figlio, Melanie Hamrick ha dato alla luce un bimboMichael Bublé e Luisana Lopilato, il figlio Noah sarà operato a fine mese negli USA


'Fuocoammare' conquista gli Oscar europei European Film Awards (EFA)

Data pubblicazione : 11/12/2016



A poche ore dalla notizia che ´Fuocoammare´ è entrato nella shortilist delle opere papabili per la candidatura agli Oscar come Miglior documentario, arriva un´altra grande soddisfazione per il lavoro di Gianfranco rosi e dunque per l´arte e la cultura italiana.

L´opera del regista 52enne ha infatti vinto il premio come Miglior documentario agli European Film Awards (EFA), considerati gli Oscar del Vecchio Continente.

"Oggi si celebra la Giornata mondiale dei diritti umani" ha ricordato Rosi ritirando il premio "eppure viviamo in un mondo in cui erigiamo barriere, ci sono voci di violenza e intolleranza contro gli immigranti e in cui i nostri paesi dimenticano i loro doveri."



"È stato un viaggio lungo, quello di questo film iniziato da Berlino" ha aggiunto il regista "C´è un momento nel film in cui si sente un grido dal mare, sono gli immigrati persi tra le onde. “Dove siete, quale è la vostra posizione?” chiede la guardia costiera. Ecco, dobbiamo chiederci, noi che siamo Europa, qual è la nostra posizione”.

“Siamo davvero molto felici" ha dichiarato invece il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto “Fuocoammare è una grande opera d’arte italiana che racconta dei motivi per i quali l’Italia ha e avrà un ruolo centrale per una Europa dei diritti sempre più unita e della meravigliosa gente di Lampedusa che dell´Europa è la frontiera d’accoglienza”.




Gli Ultimi Video & Gallery