Lady Gaga, nuovi scatti per Terry Richardson'Kill the DJ' secondo singolo estratto da '¡UNO!' dei Green Day


'Il Caso Mattei' di Francesco Rosi in versione restaurata alla Mostra del Cinema di Venezia

Data pubblicazione : 30/08/2012




Domani, al 69esimo Festival del cinema di Venezia è in programma un evento davvero speciale: la proiezione della versione restaurata del capolavoro di Francesco Rosi "il Caso Mattei", che ripercorre la storia del presidente e direttore generale dell'ENI, morto a causa di un incidente aereo, le cui sause non sono mai state del tutto chiarite, il 27 ottobre 1962.

Al restauro della pellicola, in cui il ruolo di Mattei venne affidato da Rosi a un grande Gian Maria Volonté,  ha contribuito la maison Gucci, in collaborazione con The Film Foundation.

"Il mondo del cinema - ha dichiarato Frida Giannini, Direttore Creativo di Gucci "è indissolubilmente legato alla storia di Gucci. Siamo orgogliosi di unire le nostre forze con la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia per onorare Francesco Rosi con la proiezione della versione restaurata del suo capolavoro, Il caso Mattei".

A Francesco Rosi verrà conferito il Leone alla Carriera. Un riconoscimento, quello al grande regista napoletano che trova tutti d'accordo. I suoi film di denuncia, ma allo stesso tempo grandi prove artistiche, hanno fatto la storia del cinema italiano e internazionale.

Di seguito, il film completo:




Fonte: Cineblog

Gli Ultimi Video & Gallery