E´ ´La La Land´ il trionfatore dei Premi Oscar 2017. Il film diretto da Damien Chazelle e cointerpretato da Emma Stone e Ryan Gosling ha vinto sei statuette, tra cui Miglior regia, Miglior attrice protagonista e Miglior colonna sonora.
Una vittoria con ´gaffe´, quella di ´La La Land´, visto che in un primo tempo, sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles al film di Chazelle era stato attribuito anche l´Oscar come Miglior film, assegnato in realtà a ´Moonlight´.
Una gaffe compiuta dall´attore Warren Beatty, chiamato ad annunciare il vincitore e che ha ´steccato´ la proclamazione del premio come Miglior film, sbaglio che il team di ´La La Land´ ha comunque accettato, dopo un primo momento di imbarazzo, con molta sportività.
´La La Land´ è un musical che racconta l´amore e l´ambizione dei due co-protagonisti, che si trasferiscono a Los Angeles, lei decisa a sfondare nel mondo dello spettacolo e lui con il sogno di aprire un jazz club.
´Moonlight´ è invece la storia in tre capitoli della vita di un ragazzo omosessuale afroamericano che vive nella periferia di Miami in un ambiente degradato, e che dopo aver subito per anni ii bullismo dei coetanei va alla ricerca di se stesso.
Nella notte degli Oscar c´è anche la delusione per il nostro Paese. Il documentario di Gianfranco Rosi ´Fuocoammare´, che era nella cinquina dei candidati per il Miglior Documentario non ce l´ha fatta. A vincere la statuetta nella categoria documentari è stato il lavoro ´O.J.: Made in America´ di Ezra Edelman.
Un po´ d´Italia però tra i premi c´è: l´Oscar per il miglior trucco va infatti al terzetto composto da due italiani, Alessandro Bertolazzi e Giorgio Gregorini, insieme allo statunitense Christopher Nelson, che hanno realizzato il trucco per ´Suicide Squad´.
L´Oscar come Miglior attrice protagonista va a Emma Stone per il suo ruolo in ´La La Land´. Delusione invece per Ryan Gosling´, che si è visto ´soffiare´ la statuetta come Miglior protagonista da Casey Affleck per la sua interpretazione in ´Manchester by the Sea´.
Ecco di seguito i vincitori dei Premi Oscar 2017 nelle principali categorie:
Miglior Film
Moonlight
Miglior regia
Damien Chazelle per La La Land
Miglior attrice protagonista
Emma Stone per La La Land
Miglior attore protagonista
Casey Affleck per Manchester by the Sea
Miglior sceneggiatura non originale
Barry Jenkins e Tarell McCraney per Moonlight
Miglior sceneggiatura originale
Kenneth Lonergan per Manchester by the sea
Miglior canzone
"City of Stars" di La La Land
Miglior colonna sonora
Justin Hurwitz per La La Land
Miglior fotografia
Linus Sandgren per La La Land
Miglior cortometraggio
Sing di Kristóf Deák
Miglior montaggio
John Gilbert per "La battaglia di Hacksaw Ridge"
Migliori effetti speciali
"Il libro della Giungla".
Miglior scenografia
Sandy Reynolds-Wasco e David Wasco per La La Land
Miglior film d´animazione
Zootropolis di Rich Moore e Byron Howard
Miglior film straniero
Il cliente (Forushandeh) di Asghar Farhadi (Iran)
Miglior attrice non protagonista
Viola Davis per Barriere
Miglior attore non protagonista
Mahershala Ali per Moonlight
Miglior documentario
"O.J.: Made in America"
Migliori costumi
Colleen Atwood per Animali fantastici e dove trovarli.
Miglior trucco
Alessandro Bertolazzi, Giorgio Gregorini e Christopher Nelson per Suicide Squad
Gli Ultimi Video & Gallery