Uno, due, tre bicchieri di vino: ecco come si cambia di fronte all'obiettivo quando si è alticciFast & Furious 8, sale a bordo anche Scott Eastwood: 'Paul Walker era come un fratello maggiore'


'Stairway to Heaven è un plagio', i Led Zeppelin trascinati in tribunale

Data pubblicazione : 12/04/2016




´Stairway to Heaven´, una delle canzoni più famose dei Led Zeppelin, brano che contiene l´assolo di chitarra elettrica considerato più bello al mondo è un plagio?

Se il giudice di Los Angeles che ha mandato a processo Robert Plant e compagni dovesse decidere in tal senso, sarebbe davvero clamoroso, una vera doccia fredda per tutti i fan dello storico gruppo rock britannico,

Il tutto è iniziato dalla presentazione di una denuncia della band ´Spirit´, che accusa di plagio gli Zeppelin sostenendo che il brano Stairway to Heaven del 1971 sia stato copiato dalla loro canzone ´Taurus´. Gli Spirit e gli Zeppelin fecero due tour insieme nel 1968 e nel 1969, dunque prima dell´uscita della canzone ´contesa´.

Il giudice americano che ha esaminato la denuncia degli Spirit, ha ritenuto che vi siano gli estremi per procedere in tribunale e la prima udienza si terrà il prossimo 10 maggio.

Secondo quanto dichiarato fino a oggi dal cantante e dal chitarrista degli Zeppelin, Robert Plant e Jimmy Page, Stairway to Heaven venne da loro composta in un cottage in Galles.

"Sebbene sia vero che una progressione discendente di quattro accordi sia una convenzione abbastanza comune che abbonda nell´industria musicale, le similitudini qui trascendono questa struttura di base", ha dichiarato il giudice motivando la sua decisione.




Gli Ultimi Video & Gallery