Sorpasso contromano, patente ritirata a Roberto Benigni: 'Sospensione da uno a tre mesi'Kristen Stewart e St. Vincent, la coppia è ufficiale


18 mesi di reclusione per l'hacker che violò gli smartphone di Jennifer Lawrence e altre celebrità

Data pubblicazione : 29/10/2016



L´hacker che nel 2014 violò i dispositivi di differenti celebrità è stato condannato a 18 mesi di carcere.

Ryan Collins, questo il nome dell´hacker, un 36enne americano di Lancaster, in Pennsylvania, è stato ritenuto colpevole di aver violato più di 100 account, inclusi quelli di celebrità come Jennifer Lawrence, Rihanna e Avril Lavigne.



Le foto private contenute negli account violati, tra cui degli scatti di nudo erano poi state pubblicate online. Il metodo utilizzato dall´hacker per entrare fraudolentemente negli account iCloud era stato quello del cosiddetto ´Phishing´.

Il metodo consiste nel ricreate ad arte pagine di accesso a servizi web come social network e posta elettronica. Tali pagine in realtà sono delle trappole realizzate allo scopo di portare gli utenti a inserire i loro dati di accesso ai servizi, che finiscono così nelle mani dei malintenzionati.

In questo caso Collins aveva utilizzato delle finte mail che sembravano provenire da Apple, Google e altre società,  che contenevano i link alle pagine ´trappola´, in cui venivano chiesti username e password di accesso ai servizi e altre informazioni private, che finivano così nelle sue mani.



"In alcuni casi Collins utilizzava software per scaricare l´intero archivio di immagini del backup iCloud delle sue vittime" ha spiegato uno degli investigatori del caso "Inoltre, metteva in atto una truffa per tentare di fasi inviare foto intime."

In tutto Collins ha hackerato 50 account iCloud e 72 account Gmail. All´hacker è comunque andata piuttosto bene: rischiava fino a 5 anni di carcere e una multa di 250mila dollari. La mitezza della pena è dovuta al fatto che gli investigatori non sono riusciti a trovare le prove che sia stato l´hacker a diffondere in Rete le immagini.




Gli Ultimi Video & Gallery