Gianna Nannini nei guai con il fisco: 'Evasi 4 milioni'Applausi a San Siro per il ritorno in pubblico di Bruno Arena


20 anni fa il suicidio di Kurt Cobain: 'Meglio bruciare in fretta che spegnersi lentamente'

Data pubblicazione : 05/04/2014




Quella di Kurt Cobain, leader dei Nirvana, è stata una delle personalità più affascinanti e controverse della scena musicale dello scorso secolo. La sua è stata un´esperienza artistica e personale dai tratti complessi e maledetti. Cobain, tossicodipendente e afflitto da una profonda depressione si tolse la vita, a soli 27 anni, il 5 aprile 1994.

Il musicista, che venne trovato privo di vita nella sua casa sul Lago Washington, si suicidò utilizzando un fucile, che gli investigatori trovarono di fianco al cadavere. Cobain lasciò una lunga lettera di addio, in cui ammetteva di non trovare più da tempo gli stimoli per continuare la sua esperienza artistica, e, inevitabilmente, anche per continuare la sua esistenza.

"Non provo più emozioni nell´ascoltare musica e nemmeno nel crearla e nel leggere e nello scrivere da troppi anni ormai. Questo mi fa sentire terribilmente colpevole" scriveva Cobain nella sua lettera "Non posso imbrogliarvi, nessuno di voi. Semplicemente non sarebbe giusto nei vostri confronti né nei miei" continuava poi rivolgendosi ai fan e in seguito alla moglie Courtney Love e alla figlia Frances definendole divine, empatiche e amorevoli.

"Meglio bruciare in fretta che spegnersi lentamente" concludeva Cobain, citando un verso del  testo di una canzone di Neil Young. Il corpo di Cobain venne cremato. Parte delle ceneri vennero depositate nel tempio buddhista di Ithaca (New York), parte vennero sparse nel fiume Wishkah e parte consegnate a Courtney Love.

Gli ultimi giorni di Cobain hanno ispirato il film ´Last Days´ diretto Gus Van Sant nel 2005. Un´altra pellicola, in parte di animazione, che avrà al centro le espressioni artistiche extra-musicali di Cobain (era anche un ottimo disegnatore e videomaker) è attualmente in lavorazione e sarà diretta da Brett Morgen.




Gli Ultimi Video & Gallery