Angelina Jolie e Brad Pitt, matrimonio super segreto il 23 agostoBritney Spears ritorna single


A Venezia il primo film italiano in gara: 'Anime nere', storia di 'ndrangheta

Data pubblicazione : 29/08/2014




Oggi a Venezia è il giorno del primo dei tre film italiani in concorso. Si tratta di ´Anime nere´ di Francesco Munzi, che ha al centro della storia la spietata e potente criminalità calabrese, la ´ndrangheta. La pellicola si basa sull´omonimo romanzo di Giacchino Criaco, anche sceneggiatore.

 “L’idea del film nasce dall’innamoramento per il libro di Criaco, per la sua scrittura carica di emozione e per questa capacità di guardare all’interno di questa cultura, senza mai esaltare la violenza, tenendo sempre presente la demarcazione tra bene e male” ha spiegato il regista.

"Se fin da piccolo vedi il poliziotto che va a braccetto col boss cresci con un profondo senso di ineluttabilità” ha spiegato invece Criaco “Magari in qualche paese la gente ha pure mandato via i boss, ma poi ha visto lo Stato rimetterli al loro posto. Perché la ‘ndrangheta è utile, serve a contenere la ribellione sociale”.

Nel cast di ´Anime nere´ Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, Anna Ferruzzo, Giuseppe Fumo e Barbora Bobulova. Il film sarà nelle sale a partire dal 18 settembre.




Gli Ultimi Video & Gallery