Nicole Fashion Group al Marriott Park Hotel di Roma con le sue nuove collezioni 'Unstaged': un documentario di David Lynch sui Duran Duran


Addio a Little Tony, Elvis italiano

Data pubblicazione : 28/05/2013




Se ne è andato all'età di 72 anni Little Tony, vero nome Antonio Ciacci, storico interprete del Rock'n'Roll all'italiana. Il cantante si è spento nelle scorse ore nella clinica Villa Margherita di Roma dove era ricoverato da tempo a causa di un tumore. I funerali si svolgeranno nella chiesa del Divino Amore giovedì prossimo.

Il musicista fu tra i primi artisti del nostro Paese a proporre il Rock'n'Roll in patria. E lo fece bene, curando anche in modo perfetto il suo look, tanto da meritarsi l'appellativo di 'Elvis Presley italiano'. Tra i maggiori successi di Little Tony ricordiamo 'Cuore Matto' e 'Riderà'. 

Little Tony ebbe modo di 'respirare' musica fin da ragazzino. Il padre era infatti cantante e fisarmonicista, mentre i due fratelli chitarristi e bassisti, così come suo zio, anche lui chitarrista. E proprio con i fratelli Tony tentò l'avventura inglese, formando oltremanica un gruppo che ebbe un buon successo alla fine degli anni 50.

Tornato in Italia, partecipò al Festival di Sanremo in coppia con Adriano Celentano. La loro canzone '24 mila baci' si piazzò seconda. Arrivò poi al successo personale nel 1961 grazie a 'Il ragazzo col ciuffo'. Quattro anni dopo partecipò al Cantagiro con 'Riderà', che lo portò definitivamente ai vertici della scena musicale nazionale.

Molte anche le sue interpretazioni cinematografiche nei cosiddetti film 'musicarelli' tipici degli anni '60, in cui storie sentimentali da feuilleton si incrociavano con performance canore.




Gli Ultimi Video & Gallery