Arnold Schwarzenegger, intervento d'urgenza: 'Operato a cuore aperto'Biagio Antonacci, videoclip diretto da Gabriele Muccino con Rosario e Beppe Fiorello


Addio a Luigi De Filippo, ultimo erede artistico di una dinastia che ha fatto la storia del teatro

Data pubblicazione : 31/03/2018



Il mondo del teatro piange Luigi De Filippo, autore e attore teatrale morto a 87 anni a Roma. A dare la notizia della scomparsa dell´artista sono stati i famigliari con una nota. De Filippo, che era nato a Napoli il 10 agosto 1930, era l´ultimo erede artistico di una dinastia che ha fatto la storia del teatro.


Agenzia Ansa / Twitter

Figlio di Peppino De Filippo e nipote di Eduardo, il commediografo era stato in scena fino al 30 gennaio scorso con ´Natale in casa Cupiello´, al Teatro Parioli di Roma di cui era anche direttore artistico. De Filippo aveva portato in scena tutti gli altri importanti spettacoli ´di famiglia´, ma era anche un importante autore.

Tra le sue opere ´La commedia de re buffone e del buffone re´, ´Storia strana su di una terrazza napoletana´, ´Buffo napoletano´, ´Come e perché crollò il Colosseo´, ´La fortuna di nascere a Napoli´, tutte più volte rappresentate sia in teatro che in televisione. Sul piccolo schermo aveva partecipato a serie e sceneggiati, come ´La Piovra´ e ´Storie della camorra´.


Alessandro Gassmann / Twitter

"Il teatro italiano perde uno dei suoi maggiori autori e interpreti", ha dichiarato il ministro per i Beni e le attività culturali Dario Franceschini, "che con ironia e leggerezza ha caratterizzato il secondo Novecento del nostro palcoscenico, rinnovando la tradizione teatrale partenopea. Sono vicino alla famiglia De Filippo in questo triste giorno per la cultura italiana". I funerali dell´artista saranno celebrati martedì prossimo alle 11.30 nella Chiesa degli Artisti di piazza del Popolo a Roma.


Rai Cultura / Twitter




Gli Ultimi Video & Gallery