Ilaria D'Amico, il suo commercialista condannato: 'Le ha sottratto oltre un milione di euro'Problemi di salute per Renzo Arbore, rinviati dieci concerti dell'Orchestra Italiana


Addio a Miloš Forman, regista premio Oscar di 'Qualcuno volò sul nido del cuculo' e di 'Amadeus'





Lutto nel mondo del cinema. E´ morto all´età di 86 anni il regista e sceneggiatore Miloš Forman. La notizia della morte del regista è stata data dalla moglie Marina, che ha affidato un comunicato all´agenzia stampa ceca CTK: "È morto silenziosamente, circondato dalla sua famiglia e dai suoi più stretti amici", si legge nel comunicato.


New York Times World / Twitter

Il cineasta aveva vinto due premi Oscar come Miglior regista, il primo nel 1976 per il film ´Qualcuno volò sul nido del cuculo´ magistralmente interpretato da Jack Nicholson e il secondo nel 1985 per ´Amadeus´, biopic dedicato alla figura di Wolfang Amadeus Mozart.

Le due pellicole per cui aveva vinto l´Oscar, gli erano valse anche due Golden Globe e tre David di Donatello, mentre un altro Golden Globe gli era stato assegnato per il film ´Larry Flynt - Oltre lo scandalo´. Aveva inoltre vinto il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes per Taking Off´, l´Orso d´argento per il miglior regista al Festival di Berlino per ´Man on the Moon´ e un David per il musical ´Hair´.


Miloš Forman alla cerimonia degli Oscar (1985)

Jan Tomas Forman, questo il vero nome del regista, era nato a Cáslav, una piccola citta ad est di Praga, il 18 febbraio 1932, in una famiglia ebrea. I suoi genitori erano stati deportati e uccisi nel campo di concentramento di Auschwitz. Dopo la guerra e dopo aver studiato cinema in patria, si era trasferito negli Stati Uniti dove aveva girato nel 1971 il film Taking Off´, ma era stato nel 1975 con ´Qualcuno volò sul nido del cuculo´ che era arrivato il successo mondiale.


David di Donatello / Twitter




Gli Ultimi Video & Gallery