U2, Foo Fighters e Coldplay annullano i loro concerti dopo gli attentati di ParigiDiversi tipi di persone: quando sono i particolari a fare la differenza


Addio a Moira Orfei, Signora del circo italiano

Data pubblicazione : 16/11/2015



E´ morta Moira Orfei, protagonista per moltissimi anni del mondo del circo italiano. La Orfei è deceduta a Brescia a 83 anni. A rendere nota la notizia sono stati i famigliari.

"Moira Orfei ci lascia in serenità e circondata dall’amore dei famigliari, in questa mattina di novembre nella sua bellissima e celebre casa mobile" si legge in un comunicato.

"Il Circo che ha guidato insieme al marito Walter Nones facendo divertire intere generazioni, per volontà dello stesso, dei figli e dei nipoti andrà avanti" si legge ancora nella nota. La Orfei lascia due figli avuti con il marito sposato nel 1961: Stefano e Lara.

La ´Regina´ del circo era figlia d´arte: suo padre era infatti il clown Riccardo Orfei e la madre la circense Violetta Arata. Oltre alle attività nel circo la Orfei aveva fatto anche moltissimo cinema, con una quarantina di film in carriera.

Aevva lavorato al fianco di attori del calibro di Vittorio Gassmann, Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi e Totò. Il suo vero nome era Miranda, ed era stato il produttore Dino De Laurentiis a consigliarle di utilizzare il nome d´arte di Moira e  adottare la celebre acconciatura con turbante che da quel momento in poi utilizzò sempre.

Totò aveva perso la testa per lei, che però era già sposata: "Mi chiesi che cosa potessi dirgli per non offenderlo" aveva spiegato la Orfei "Guardi, principe, se non fossi così innamorata di mio marito verrei subito con lei, gli risposi."

"Le ciglia finte e il trucco, faccio tutto per il circo" aveva detto di sé la Orfei "ma in realtà sono una donna semplice, non mi do arie, né nel parlare, né nei modi. Io sono una brava signora, e basta."




Gli Ultimi Video & Gallery