Bernardo Bertolucci Presidente di Giuria alla prossima Mostra del Cinema di VeneziaIl nuovo video di Mariah Carey è '#Beautiful'


Addio a Ottavio Missoni, grande atleta e stilista

Data pubblicazione : 09/05/2013




Addio a Ottavio Missoni. Il Patriarca della omonima casa di moda è morto all'età di 92 anni nella sua casa di Sumirago nel Varesotto. Missoni era stato ricoverato recentemente per uno scompenso cardiaco, ma aveva scelto di ritornare a casa, nonostante le sue condizioni non fossero stabili.

Ottavio Missoni era nato a Ragusa di Dalmazia l'11 febbraio 1921. Aveva iniziato la sua attività nella moda dopo aver avuto una carriera di atleta ad altissimi livelli: aveva infatti conquistato otto titoli nazionali in atletica leggera.

Recentemente aveva subito il brutto colpo della scomparsa del figlio Vittorio, disperso in seguito a un incidente aereo avvenuto il 4 gennaio a Los Roques, in Venezuela. Dispersi anche la compagna di Vittorio e due amici. Una tragedia che lo aveva segnato profondamente e in merito alla quale non aveva mai voluto rilasciare dichiarazioni.

"Penso ci sia stata una correlazione tra quell'evento e l'aggravarsi delle sue condizioni di salute" ha dichiarato Mauro Croci, sindaco di Sumirago, città che ha sempre stimato i Missoni e che adesso esprime coralmente cordoglio alla vedova Rosita e al resto della famiglia "Siamo tutti colpiti".

"Ha onorato lo sport e il made in Italy, perdiamo una persona di cui andare orgogliosi" ha invece detto l'ex presidente del Coni Mario Pescante, che ricorda: "Qualche anno fa stavamo parlando di un comune amico scomparso e lui mi guardò negli occhi e con la sua grande ironia disse: 'Ricordatemi come vi pare, ma mi raccomando non fate mai un memorial Missoni'".




Gli Ultimi Video & Gallery