Mondo della moda in lutto per la perdita di uno dei suoi protagonisti. E´ morto in Francia all´età di 86 anni Pierre Bergé.
L´imprenditore, che è spirato nella sua casa di Saint Rémy-de-Provence, nel sud est della Francia, era stato per molti anni compagno di vita di Yves Saint Laurent e co-fondatore dell´omonima casa di moda, nata nel 1961.
Anche dopo la fine della relazione con Saint Laurent, Bergé era rimasto in amicizia con lo stilista, tanto da essere vicino a quest´ultimo fino al momento della morte, avvenuta nel 2008 a causa di un tumore al cervello.
Pierre Bergé / Wikimedia Commons / Matthieu Riegler
Bergé non era attivo solo nel campo della moda, ma anche in quelli dell´editoria e dell´arte: aveva fondato alla fine degli anni ´80 la rivista ´Globe´ e il settimanale ´Courrier International´ e guidato dal 1988 al 1993 l´Opéra di Parigi.
L´imprenditore e filantropo era inoltre molto impegnato nella difesa dei diritti degli omosessuali, sostenendo differenti associazioni.
Pierre Bergé e Yves Saint Laurent / Saint Laurent / Facebook
Nel corso degli anni Bergé aveva raccolto insieme a Saint Laurent, una collezione impressionante di oggetti rari, mobili, dipinti e statue. Un tesoro che nel 2009 era stato battuto all´asta da Christie´s per un valore di quasi 400 milioni di euro.
"Con immensa tristezza abbiamo appreso della morte di Monsieur Pierre Bergé, fondatore con Yves Saint Laurent della Maison" si legge sul profilo Facebook di Saint Laurent "Condividiamo il dolore dei suoi amici e della famiglia e di tutti coloro che lo amavano. Grazie Pierre Bergé. Ci mancherai."
Gli Ultimi Video & Gallery