E' tutta una questione di prospettiva, incredibili disegni con effetto 3DLondra, una notte di passione con Orlando Bloom costa il posto di lavoro a una cameriera d'hotel


Addio a Roger Moore, uno dei più grandi e affascinanti interpreti dell'agente 007

Data pubblicazione : 23/05/2017



E´ morto Roger Moore. L´attore inglese è deceduto in una clinica svizzera dopo una breve battaglia contro il cancro. Aveva 89 anni.

"È con il cuore pesante che dobbiamo annunciare che il nostro amorevole padre, Sir Roger Moore, è morto oggi" si legge in un comunicato diffuso dai famigliari "L´amore con il quale è stato circondato nei suoi ultimi giorni è stato così immenso che non può essere quantificato con le sole parole" si legge ancora nella nota.


La locandina originale di ´Agente 007 - Vivi e lascia morire´ (1973)

Moore era nato a Londra il 14 ottobre 1927 e dopo gli studi alla Royal Academy of Drama e alcuni ruoli a teatro aveva debuttato sul grande schermo nel 1952 in ´L´ultima volta che vidi Parigi´ diretto da Richard Brooks.

Era però stata inizialmente la TV a lanciare la sua carriera di attore, con due telefilm entrati nell´immaginario collettivo: ´Il Santo´, in cui interpretava il ladro gentiluomo Simon Templar e ´Attenti a quei due´ al fianco di un altro grande attore, Tony Curtis.

Poi, a farlo entrare definitamente nel mito, nel 1973 era arrivato il primo ruolo di James Bond per il cinema in ´Agente 007 - Vivi e lascia morire´. Una sfida non facile per Moore, visto che prima di lui nello stesso ruolo c´era stato Sean Connery, una sfida che aveva vinto, incontrando subito i favori del pubblico.


Roger Moore / Wikimedia Commons / Kamey

Moore aveva poi interpretato l´agente 007 altre sei volte: ´Agente 007 - L´uomo dalla pistola d´oro´ (1974), ´Agente 007 - La spia che mi amava´ (1977), ´Agente 007 - Moonraker - Operazione spazio´ (1979), ´Agente 007 - Solo per i tuoi occhi´ (1981), ´Agente 007 - Octopussy - Operazione piovra´ (1983) e ´Agente 007 - Bersaglio mobile´ (1985).

L´attore, alcuni anni fa aveva dato la sua benedizione a un altro grande interprete di Bond, Daniel Craig: in un suo libro, l´allora 84enne attore inglese aveva scritto di aver "amato Casino Royale e Daniel Craig" che aveva definito come "un attore meraviglioso, certamente il migliore per interpretare Bond".


La versione del DVD italiano di ´Agente 007 - La spia che mi amava´ (1977)

Non solo Bond però per Moore, che in carriera aveva partecipato a più di quaranta pellicole tra cui ´I 4 dell´Oca selvaggia´, ´La corsa più pazza d´America´ e ´La Pantera Rosa - Il mistero Clouseau´.

Nel 2003 la Regina Elisabetta lo aveva nominato Cavaliere dell´Impero Britannico per i suoi meriti artistici e naturalmente in particolare per il suo ruolo di 007.

Moore si era sposato quattro volte, l´ultima nel 2002 con la multimilionaria Kristina Tholstrup. In precedenza con Doorn van Steyn e poi con Dorothy Squires e quindi nel 1969 con l´attrice italiana Luisa Mattioli, da cui aveva divorziato nel 1993, e che è la madre dei suoi tre figli: Deborah (1963), Geoffrey (1966) e Christian (1973).




Gli Ultimi Video & Gallery