È morta Shirley Temple, la cui stella brillò ad Hollywood negli anni ´30. Aveva 85 anni. ´Riccioli d´oro´ come era chiamata per il film che la portò al successo, se ne è andata nella sua casa californiana di Woodside.
"Le rendiamo omaggio per una vita di notevoli successi come attrice, come diplomatica e come nostra amata madre, nonna e bisnonna" hanno dichiarato i famigliari in un comunicato.
Shirley Temple esordì sugli schermi in tenera età, e fu proprio nel personaggio della bambina già dotata di una saggezza superiore a quella degli adulti che divenne in quegli anni una delle interpreti più richieste di Hollywood, tanto da ricevere un Oscar ´ritagliato´ su misura per lei. Il grande successo arrivò con ´Riccioli d´oro´ del 1935 diretto da di Irving Cummings.
Lasciata la carriera cinematografica, divenne una diplomatica: prima delegata degli USA all´Assemblea Generale dell´Onu, poi ambasciatrice in Ghana e infine capo del protocollo alla Casa Bianca durante la presidenza Ford.
Si sposò due volte: la prima quando aveva solo 17 anni con il collega John Agar, insieme al quale ebbe una figlia, Linda Susan e la seconda nel 1950 con l´imprenditore Charles Black con cui ebbe invece due figli, Charles Alden Black e Lori Black.