E' morta a 89 anni Nelle Harper Lee, autrice de 'Il buio oltre la siepe'Hugh Laurie torna in TV a 4 anni dal 'Dr. House': 'Mi immaginavo come l'eroe, ma farò il cattivo'


Addio a Umberto Eco: intellettuale, filosofo e scrittore di bestseller come 'Il nome della rosa'

Data pubblicazione : 20/02/2016




Il mondo della cultura perde uno dei suoi esponenti più importanti. E´ morto Umberto Eco. Aveva 84 anni ed era nato il 5 gennaio del 1932 in Piemonte, ad Alessandria. A dare conferma della sua scomparsa sono stati i famigliari.

E´ praticamente impossibile riassumere la vastità delle competenze di Eco in poche righe: intellettuale, semiologo di fama mondiale, filosofo, saggista, scrittore di successo internazionale, era capace di passare con estrema disinvoltura dagli studi più particolareggiati ai fenomeni di massa.

Come scrittore di narrativa aveva dato alle stampe bestseller quali ´Il nome della rosa´ - da cui è stato tratto un fortunato film con Sean Connery - e ´Il pendolo di Foucault´. Nel 2015 era uscito il suo ultimo romanzo, il noir ´Numero zero´.

Il suo più recente progetto, che non vedrà salpare, ma che avrà come impronta indelebile la sua figura ed eredità è la nuova casa editrice ´La nave di Teseo´, fondata con Elisabetta Sgarbi e finanziata da scrittori in polemica con la cosiddetta ´Mondazzoli´ , gigante dei libri creato dalla fusione tra Mondadori e Rizzoli Libri, accusato di rappresentare un soggetto troppo dominante sul mercato editoriale italiano.

"Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita" era stata una sua riflessione sui libri "Chi legge avrà vissuto 5000 anni. La lettura è un´immortalità all´indietro."




Gli Ultimi Video & Gallery