Year in Music 2014, ecco i campioni dello streaming su Spotify nel 2014Grammy Awards 2015, incetta di candidature per Beyoncé, Sam Smith e Pharrell Williams


Addio al compositore Manuel De Sica, autore di oltre 70 colonne sonore e nomination per l'Oscar

Data pubblicazione : 05/12/2014




E´ morto improvvisamente all´età di 65 anni a Roma a causa di un attacco cardiaco il compositore Manuel De Sica, figlio del regista Vittorio e fratello dell´attore e regista Christian.

De Sica aveva nella sua carriera composto oltre 70 colonne sonore e lavorato con i più importanti registi italiani, compreso il padre Vittorio per il quale aveva realizzato la musica di ´Amanti´ del 1968, de ´Il giardino dei Finzi Contini´ del 1970 (per cui aveva ottenuto una nomination agli Oscar) e de ´Il viaggio´ del 1974.

Tra gli altri riconoscimenti, il Nastro d´Argento nel 1992 per ´Al lupo, al lupo´ di Carlo Verdone e nel 1996 un David di Donatello per la colonna sonora di ´Celluloide´ di Carlo Lizzani.

Manuel De Sica aveva inoltre collaborato con il fratello Christian in ´Faccione´, Ricky & Barabba´, ´Uomini uomini uomini´ e ´Simpatici e antipatici´ e poi con Pasquale Squitieri, Dino Risi e Luigi Comencini. All´estero aveva lavorato con registi come Claude Chabrol e Gene Wilder.

"Aveva una grande fantasia e cercava continuamente di migliorarsi, consapevole della responsabilità che ha chi compone colonne sonore per l´opera di qualcun altro, il regista" ha dichiarato all'Adnkronos Ennio Morricone.




Gli Ultimi Video & Gallery