Festival Internazionale del Film di Roma 2013, il vincitore è il docufilm 'Tir' di Alberto Fasulo'Sole a Catinelle' con Checco Zalone vola verso i 50 milioni di euro d'incasso


Addio alla scrittrice premio Nobel Doris Lessing

Data pubblicazione : 17/11/2013




È morta a Londra la scrittrice Doris Lessing. Aveva 94 anni. La Lessing era stata insignita del premio Nobel per la letteratura nel 2007 e lascia una corposa produzione di 50 romanzi. Nata in Iran, era poi cresciuta in Zimbabwe, per trasferisi quindi nella capitale inglese nel 1949.

"Se n’è andata in pace nella sua casa di Londra, domenica mattina presto" ha detto il suo agente, Jonathan Clowes "È stata una romanziera magnifica con uno spirito affascinante e originale. È stato un privilegio lavorare con lei e ci mancherà enormemente".

Icona del femminismo, soprattutto grazie alla sua opera del 1962 ´Il taccuino d’oro´, la Lessing aveva avuto una vita assai movimentata: in fuga da una scuola femminile a 13 anni, fuori casa a soli 15 anni, un matrimonio a 19 anni, due figli dal primo marito, quindi uno dal secondo marito Gottfried Lessing, anche in questo caso un´unione non destinata a durare.

"Una donna può essere non convenzionale. Lei voleva essere libera dal provincialismo e dalla piccola borghesia dei suoi genitori" ha dichiarato Inge Feltrinelli "È una cosa esistenzialista. Come diceva Sartre, ognuno è responsabile della sua vita e lei ne ha avuta una lunga e ricca. Era famosa per le sue battute, oltre che per i mariti: dal secondo ha preso il cognome Lessing, ha avuto tanti amanti".




Gli Ultimi Video & Gallery