Geniale montaggio video: Barack Obama canta i Daft Punk e il video impazza sul WebEsce 'Be': Liam Gallagher + ex-Oasis + ex-Kasabian = 'Beady Eye'


Addio allo scrittore di fantascienza Richard Matheson, autore di 'Io sono Leggenda'

Data pubblicazione : 25/06/2013




E' morto all'età di 87 anni lo scrittore statunitense Richard Matheson. Sul grande schermo è stata recentemente proposta la trasposizione di un suo romanzo, 'Io sono Leggenda' con Will Smith.

L'opera di Matheson costituisce uno dei pilastri portanti della fantascienza. Era nato a Allendale nel New Jersey il 20 febbraio 1926 e aveva avuto quattro figli dalla moglie Ruth Ann Woodson sposata nel 1952. Tutta la sua prole ha seguito le orme del padre, dedicandosi alla scrittura e alla sceneggiatura.

Tra le sue opere più note, oltre a 'Io sono Leggenda', 'Ricatto mortale' e 'Tre ore di pura follia'. Dal suo racconto 'Duel' venne tratto nel 1971 il film d'esordio di Steven Spielberg, per cui aveva scritto anche la sceneggiatura di 'A.I. - Intelligenza artificiale', sulla base di un progetto di Stanley Kubrick. Sempre da un suo romanzo è stato tratto nel 2011 'Real Steel', dove in questo caso Spielberg è stato produttore. Per la TV aveva invece sceneggiato numerosi episodi della mitica serie 'Ai Confini della realtà'.

"L'ironica ed iconica immaginazione di Richard Matheson ha creato seminali storie di fantascienza e mi ha dato la prima svolta quando ha scritto il racconto e la sceneggiatura di Duel" ha dichiarato Spielberg in un comunicato. "I suoi episodi di Ai confini della realtà erano tra i miei preferiti, e di recente ha lavorato con noi su Real Steel. Per me, lui è nella stessa categoria di Ray Bradbury e di Isaac Asimov".




Gli Ultimi Video & Gallery