E' morto a 28 anni il dj star Avicii, sua la hit mondiale 'Wake me up'


Al Pacino e Michelle Pfeiffer, reunion per il 35/o anniversario di Scarface

Data pubblicazione : 21/04/2018



Sono passati 35 anni dall´uscita nelle sale cinematografiche dell´iconico gangster movie ´Scarface´ diretto da Brian De Palma e sceneggiato da Oliver Stone. Giovedì scorso, al Tribeca Film Festival c´è stata una reunion d´eccezione di una parte del cast e del regista. In prima fila naturalmente Al Pacino e Michelle Pfeiffer, lui che ha avuto il ruolo del protagonista Tony Montana e lei quello della pupa del gangster, Elvira Hancock.


Indiwire / Twitter

Lo Scarface degli anni ´80 è il remake di un film con lo stesso titolo uscito negli anni ´30 e diretto da Howard Hawks, ma naturalmente nell´immaginario collettivo, a Scarface, e cioè al narcotrafficante Antonio "Tony" Montana è indissolubilmente legato il volto di Al Pacino, il quale interpreta l´immigrato cubano che sbarca negli USA e arriva a costruire un impero basato sulla spaccio della cocaina, fino al tragico epilogo in cui muore crivellato di colpi, cadendo ormai cadavere dalla balconatata delle sua megavilla.


La locandina di Scarface (1983)

Oltre a Pacino e alla Pfeiffer, nel cast figurano tra gli altri Steven Bauer nel ruolo di Manolo "Manny" Ribera, anche lui presente sul palco del Tribeca, e poi Robert Loggia (Frank Lopez) e Mary Elizabeth Mastrantonio (Gina Montana).

Scarface, la cui premiere venne proiettata a New York il 1º dicembre 1983, ricevette critiche contrastanti, soprattutto a causa della violenza e del linguaggio crudo. La pellicola incassò circa 68 milioni di dollari e con il tempo è diventata un cult movie, riproposto innumerevoli volte sul piccolo schermo.


Al Pacino in una scena del film ´Scarface´ (1983)




Gli Ultimi Video & Gallery