Quando le locandine cinematografiche diventano animateMancano poche ore alle nozze tra Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi : ecco tutti i dettagli


Al francese Patrick Modiano il Premio Nobel per la Letteratura

Data pubblicazione : 09/10/2014




Il Premio Nobel per la Letteratura va a Patrick Modiano. Una vittoria a sorpresa quella dello scrittore francese di origini italiane, che non era affatto tra i favoriti. Modiano, 69 anni, oltre a essere un narratiore è anche uno sceneggiatore e ha fatto parte della Giuria del Festival di Cannes presieduta da Luc Besson nel 2000.

L’Accademia svedese del Premio Nobel ha motivato così il premio: “Per l’arte della memoria con la quale ha evocato i destini umani più inafferrabili e scoperto il mondo dell’occupazione nazista". La maggior parte dei libri di Modiano sono infatti ambientati proprio nel periodo storico dell´occupazione nazista in Francia. Tra le sue principali opere ´Dora Bruder´, ´Sconosciute´ e ´Nel caffè della gioventù perduta´.

“Mi sembra irreale essere finito insieme ad autori come Camus, che ammiravo da quando ero bambino” ha dichiarato Modiano “Non si può mai essere veramente lettori di se stessi, si ha una visione confusa dei propri libri. Non vedo l’ora di sapere quali sono state le ragioni, perché mi hanno reso questo onore” ha aggiunto, dedicando poi il premio Nobel al suo nipotino.




Gli Ultimi Video & Gallery