USA, la ex Miss Piemonte Ambra Battilana denuncia il co-fondatore della Miramax per molestie sessualiQuando il tentativo di apparire sexy si rivela un completo fallimento


Auguri a Simona Ventura, oggi cinquantenne. 'Come due ragazze di 25 anni'

Data pubblicazione : 01/04/2015




La ex Miss e volto popolare della conduzione televisiva Simona Ventura compie oggi 50 anni. E´ infatti nata a Bentivoglio, in Emilia-Romagna, il primo aprile 1965, ma è piemontese di adozione. I suoi genitori (un militare e una ex-modella) si trasferirono infatti a Chivasso, vicino Torino, quando lei era giovanissima.

Prima di approdare in TV, la Ventura ha sfilato sulle passerelle di diversi concorsi di bellezza:  ha vinto a 21 anni il concorso Miss Muretto di Alassio, partecipando poi anche a Miss Italia e nel 1988 a Miss Universo.

Il primo programma su una rete nazionale è arrivato proprio nell´anno della sua partecipazione a Miss Universo, quando è stata scelta come valletta di Giancarlo Magalli, nel programma ´Domani sposi´, in onda su Rai Uno. In seguito ha lavorato un periodo a TMC come inviata di programmi sportivi, fino a tornare poi in RAI a ´Domenica In´, nell´edizione del 1992 condotta da Pippo Baudo.

A metà degli anni ´90, la Ventura è passata a Mediaset, dove ha condotto numerosi programmi di grande successo come ´Mai dire gol´, ´Matricole´, ´Festivalbar´, ´Zelig´, ´Le iene´, ´Scherzi a parte´ e altri. All´inizio degli anni duemila è ritornata alla RAI per prendere le redini del programma ´ Quelli che... il calcio´, che ha condotto per ben 10 anni. 

Sempre per la RAI, nel 2004 la Ventura ha condotto il Festival di Sanremo e poi per diverse edizioni e fino al 2011 il reality Show ´L´isola dei famosi´. Nel 2008 è diventata giudice del talent show ´X Factor´. Dopo alcune polemiche con la dirigenza RAI in merito a scelte editoriali dei suoi programmi è passata nel 2011 a Sky, dove oltre a fare il giudice di X Factor ha condotto differenti programmi.

L´anno scorso ha condotto Miss Italia, manifestazione storica della RAI, passata a sorpresa su La7. Ha poi contribuito a lanciare la versione italiana del canale albanese Agon Channel e adesso sta per varare un nuovo reality show dal titolo ´Il contadino cerca moglie´, che debutterà il 14 aprile su FoxLife.

Come si può dedurre dal titolo, il reality aiuterà dei contadini a trovare l´anima gemella: ´Non hanno il tempo di incontrare le ragazze, si alzano alle 5 di mattina e la sera mica vanno alle cene´ spiega la Ventura in un´intervista a la Repubblica "E´ uno spaccato dell´Italia che neanche c´immaginiamo, è divertentissimo. Sono otto storie, diversissime una dall´altra: c´è anche il principe del limone della Sicilia, due agricoltori romani stupendi. Tutti ragazzi bellissimi."

Nell´intervista, la Ventura parla anche della sua carriera: "Ho portato un pezzo della tv generalista su Sky, ho sperimentato con Mediaset, in Rai ho fatto L´isola dei famosi e sono arrivata a condurre il Festival di Sanremo. I primi nove anni in cui ci ho lavorato in RAI era un´azienda meravigliosa, la sento ancora come la mia casa" tanto che aggiunge: "Oggi vorrei lavorare in RAI."

La Ventura è stata sposata con il calciatore Stefano Bettarini con cui ha avuto due figli, Niccolò e Giacomo. Il matrimonio è durato fino al 2008.  Ha anche una bimba adottata nel 2014, Caterina. Attualmente  ha una relazione con l´imprenditore Gian Gerolamo Carraro: " Con Gerò condivido tutto, per me è una novità: posso dire che alla mia età ho imparato a condividere, ed è bello. Ho cominciato a dire ´noi´."

Per quanto riguarda il traguardo dei 50 anni, dice che non le pesa e ci scherza su: "Vivo bene la mia età, dentro di me sento di avere 25 anni, anzi due ragazze di 25 anni."




Gli Ultimi Video & Gallery