Campagna di sensibilizzazione in Russia: le modelle posano con l'orso di 600 chiliFrank Miller al lavoro sul terzo capitolo della saga del Cavaliere oscuro: 'The Dark Knight III: Master Race'


Auguri ad Al Pacino, che compie oggi 75 anni

Data pubblicazione : 25/04/2015



Un´istituzione del cinema, un attore che ha fatto e continua a fare scuola e che ha interpretato personaggi come Scarface, Michael Corleone e Serpico. Al Pacino compie oggi 75 anni. E´ infatti nato a New York il 25 aprile 1940.

Originario del Bronx, Pacino è nipote di immigrati italiani arrivati in America dalla Sicilia. Suo padre ha abbandonato la famiglia quando lui era ancora in fasce ed è cresciuto con la madre e i nonni.

Dopo aver svolto diversi lavori, Pacino riuscì alla fine degli anni ´60 a farsi accettare all´Actor Studio di New York. Il suo esordio sul grande schermo avvenne nel 1969 in ´Me, Natalie´, diretto da Fred Coe. Il successo arrivò però qualche anno dopo , nel 1972, con ´Il Padrino´ di Francis Ford Coppola, con cui ha poi lavorato anche nei due successivi capitoli della saga, nel 1974 e nel 1990.

Tra le altre numerose e indimenticabili interpretazioni di Pacino citiamo quella in ´Serpico´ del 1973 per la regia di Sidney Lumet, quella in ´Scarface´ di Brian De Palma nel 1983, e poi in ´Carlito´s Way´, sempre di De Palma nel 1993 e in ´Ogni maledetta domenica´ nel 1990 di Oliver Stone.

L´attore ha inoltre fatto molto teatro ed è stato più volte alla regia, anche in film da lui stesso interpretati tra cui ´Riccardo III´. Nominato otto volte agli Oscar,  Pacino lo ha vinto una sola volta nel 1993 per il suo ruolo nel film ´Profumo di donna´ di Martin Brest, remake del film di Dino Risi del 1974 con Vittorio Gassman.

Al Pacino ha sempre rifiutato di pronunciare il fatidico sì, rimanendo uno scapolo d´oro. Ha però tre figli: Julie Marie, nata nel 1989 e frutto della sua relazione con l´insegnante di teatro Jan Tarrant e i due gemelli Olivia e Anton di 9 anni, avuti con l´attrice Beverly D´Angelo.

Numerosissime le altre relazioni che gli sono state attribuite e sono state più o meno confermate, tra cui quelle con Diane Keaton, Penelope Ann Miller e Madonna. Attualmente ha una storia con l´attrice 35enne argentina Lucila Solá.




Gli Ultimi Video & Gallery