Locandine assurde, divertenti mash-up di poster cinematografici impossibiliHugh Grant presto nuovamente papà a 57 anni


Baglioni, Sanremo 2018? 'Rivoluzionario': con lui Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino





Claudio Baglioni, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta oggi pomeriggio presso il Casino di Sanremo, ha fornito i primi dettagli ufficiali sulla 68/a edizione del Festival musicale di cui sarà conduttore e direttore artistico.

Insieme a lui presenti Michelle Hunziker - di cui era già praticamente certa la partecipazione - e l´attore Pierfrancesco Favino, che lo affiancheranno nella conduzione. Per la Hunziker si tratterà della seconda volta sul palco dell´Ariston. Aveva infatti già condotto il Festival con Pippo Baudo nel 2007.


Festival di Sanremo / Facebook

Nel corso della conferenza stampa sono stati innanzi tutto confermati, facendo eco agli annunci già dati nelle scorse settimane, i nomi dei Campioni e delle Nuove proposte in gara.

Baglioni ha quindi illustrato i temi della nuova edizione del concorso canoro: "Sarà un Festival rivoluzionario", ha spiegato. "Vogliamo puntare sulla canzone italiana, sarà un Festival 0.0. Ci terrei che il Dopofestival diventasse un luogo dove fare ancora musica, come capita a noi artisti dopo un concerto, quando siamo ancora carichi di adrenalina."

"Stiamo lavorando sulla scelta del conduttore del Prefestival e del Dopofestival", ha aggiunto. "Mi piace pensare che ci possano essere ancora delle novità, è un work in progress."


Ufficio Stampa Rai / Twitter

Per quando riguarda gli ospiti stranieri Baglioni ha detto che "la regola d´ingaggio è che vengano a cantare un brano legato all´Italia", poiché "Sanremo è già un festival internazionale."

I nomi che si fanno sono quelli di Laura Pausini, Liam Gallagher e Sting: "Io li confermo tutti", ha detto Baglioni, vediamo se lo confermano loro", ha aggiunto sibillino.

Il cantautore 66enne ha poi confermato che per gli artisti non ci sarà eliminazione e che tutti si esibiranno fino all´ultima serata:  "Chiunque degli invitati al Festival, dei proponenti, siano essi giovani o campioni, cominceranno il Festival e lo finiranno", aveva già spiegato in precedenza.


Pierfrancesco Favino / Twitter

La  Hunziker si è definita ´gasatissima´: "Mi piacerebbe portare al Festival un momento dedicato alla femminilità, alla forza delle donne, alla loro capacità di fare squadra. Non in maniera retorica ma in maniera semplice."

"Sono felicissimo di stare qui" ha detto invece Favino. "È un battesimo. Sono fan del Festival fin da bambino. A 5 anni stavo davanti alla tv a guardarlo."


Ufficio Stampa Rai / Twitter

La 68/a edizione del Festival di Sanremo si svolgerà dal 6 al 10 febbraio. Come ha spiegato il direttore di RaiUno Angelo Teodoli, anche lui presente in conferenza stampa, l´obiettivo della trasmissione è quello di raggiungere il 40% di share.

L´eredità è quella dell´edizione record della coppia Carlo Conti e Maria De Filippi, che aveva avuto picchi di ascolto al di sopra del 50%: "La pubblicità ha quasi raggiunto il livello dello scorso anno" ha svelato il manager Rai. "La raccolta è 25 milioni di euro rispetto ai 26 dell´anno scorso a fine stagione, mentre i costi del festival raggiungono 16 milioni 400 mila euro."




Gli Ultimi Video & Gallery