Eurovision Song Contest 2015, vince la Svezia con Mans Zelmerlow, al terzo posto gli italiani de 'Il Volo'Gli eredi di Arthur Conan Doyle fanno causa alla produzione del film 'Mr. Holmes': 'Violati diritti d'autore'


Cannes 2015, Palma d'Oro a Jacques Audiard per 'Dheepan', italiani a bocca asciutta

Data pubblicazione : 24/05/2015




La Palma d´Oro della 68/a edizione del Festival del cinema di Cannes va al francese Jacques Audiard per ´Dheepan´. Nessun premio invece per i film dei tre italiani in gara, Nanni Moretti, Paolo Sorrentino e Matteo Garrone.

La pellicola di Audiard tratta l´attualissimo tema dell´immigrazione e racconta di un uomo, una donna e una bambina, che diventano una famiglia nel loro viaggio verso la Francia, alla ricerca di una vita migliore e in fuga da povertà e guerra.

La giuria di questa edizione era presieduta per la prima volta nella storia del festival transalpino da due persone, i registi e fratelli Joel ed Ethan Coen.

Ad affiancare i Coen in giuria, le attrici Sophie Marceau e Sienna Miller, l´attore americano Jake Gyllenhaal, l´attrice spagnola Rossy de Palma, il regista messicano Guillermo del Toro, il regista canadese Xavier Dolan e la compositrice maliana Rokia Traoré.

Il Grand Prix speciale della giuria è andato invece all´ungherese Laszlo Nemes per ´Le fils de Saul´,  mentre il Premio della giuria a ´The Lobster´ del greco Yorgos Lanthimos,

La Miglior Regia è andata al taiwanese Hou Hsiao-Hsien per ´The assassin´. Miglior interpretazione femminile Ex aequo a Rooney Mara per ´Carol´ e a Emmanuel Bercot per ´Mon Roi´ e Miglior interpretazione maschile a Vincent Lindon per ´La Loi du marché´. 

Ecco tutti i premi principali:

Miglior cortometraggio - “Waves ’98” di Ely Dagher 
Miglior opera prima - “La Tierra y la sombra” di Cesar Augusto Acevedo 
Miglior sceneggiatura - “Chronic” di Michel Franco 
Palma d’oro alla carriera - Agnès Varda 
Miglior attrice - Rooney Mara per “Carol” ed Emmanuel Bercot per “Mon Roi” 
Premio della giuria - “The Lobster” di Yorgos Lanthimos 
Miglior attore - Vincent Lindon per “La Loi du marché” 
Miglior regia - Hou Hsiao-Hsien per “The assassin” 
Grand prix speciale della giuria - Laszlo Nemes per “Le fils de Saul”  
Miglior film - Jacques Audiard per “Dheepan”




Gli Ultimi Video & Gallery