Il cinema italiano esercita ancora il suo fascino Oltralpe, e porta a casa due prestigiosi riconoscimenti dal Festival di Cannes 2018, la cui premiazione è avvenuta questa sera. Il premio come Miglior sceneggiatura è andato a ´Lazzaro felice´ di Alice Rohrwacher, ex aequo con Nader Saeivar / Jafar Panahi per ´Three Faces´, mentre il Premio come Miglior attore è andato a Marcello Fonte, interprete di ´Dogman´ di Matteo Garrone.
Festival de Cannes / Twitter
"Grazie a questa incredibile giuria", ha dichiarato la Rohrwacher ritirando il premio che le è stato consegnato da Chiara Mastroianni, "e alla sua incredibile presidentessa e al festival che mi ha invitato di nuovo. Grazie ai produttori e tutti quelli che hanno reso possibile questo film e questa sceneggiatura bislacca, grazie per aver preso seriamente come i bambini prendono seriamente i giochi e grazie a Adriano Lazzaro che si è lanciato in questa avventura."
Festival de Cannes / Facebook
"Da piccolo a casa mia", ha invece detto Fonte ricevendo il premio da Roberto Benigni, "pioveva sulle lamiere, chiudevo gli occhi e mi sembrava di sentire degli applausi, e ora apro gli occhi e sento un calore come in famiglia, mi sento a casa. Credo che la mia famiglia sia il cinema e questa sabbia di Cannes, di cui ogni granello è importante. Ringrazio Matteo che si è fidato e ha avuto il coraggio, non so come. Penso che basti questo".
La Palma d´oro per il miglior film, assegnata dalla giuria presieduta quest´anno da Cate Blanchett, è andata a ´Shoplifters´ del regista ... Hirokazu Koreeda. Una Palma d´oro speciale è stata consegnata a Jean-Luc Godard per la sua opera sperimentale ´Le Livre d´image´. Miglior regista è stato considerato Pawel Pawlikowski per ´Cold War´. Miglior interprete femminile è stata considerata Samal Yeslyamova per il suo ruolo in ´Ayka´. Il Grand prix della giuria è andato a ´BlacKkKlansman´ di Spike Lee.
Festival de Cannes / Facebook
Ecco di seguito tutti i premi del 71/o Festival di cannes:
Palma d´Oro
Shoplifters - Hirokazu Koreeda
Palma d´Oro Speciale
Le Livre d´image - Jean-Luc Godard
Grand Prix
BlacKkKlansman - Spike Lee
Premio della regia
Pawel Pawlikowski - Cold War
Premio dell´interpretazione femminile
Samal Yeslyamova - Ayka
Premio dell´interpretazione maschile
Marcello Fonte - Dogman
Premio della miglior sceneggiatura (ex-aequo)
Alice Rohrwacher - Lazzaro felice
Nader Saeivar, Jafar Panahi - Three Faces
Premio della giuria
Capharnaüm - Nadine Labaki
Caméra d´Or
Girl - Lukas Dhont