Candidature Emmy Awards 2018, 'Game of Thrones' non ha rivali


Canto unico, "a Sanremo 2019 unite le categorie Big e Nuove Proposte"

Data pubblicazione : 13/07/2018



Secondo indiscrezioni riportate in primis dal sito ´Recensiamo musica´  e poi riprese da differenti altre testate, Claudio Baglioni, riconfermato per la seconda volta alla direzione artistica del Festival di Sanremo, avrebbe in mente una rivoluzione: unire le categorie Big e Nuove Proposte, realizzando un´unica competizione ´allargata´.


Un´immagine del Festival di Sanremo 2018

"Oltre a confermare l’annullamento delle eliminazioni", si legge sul sito recensiamomusica.com, "la voce di ´Avrai´, che mai ha calcato il palco di Sanremo in gara, ha in programma anche un aumento degli artisti in gara che passerebbero ad essere 24 prevedendo, però, una sola categoria. Sembra quindi imminente una nuova soppressione della categoria delle Nuove Proposte, che andrà a confluire in una gara alla pari con artisti più noti e affermati."


Un´immagine del Festival di Sanremo 2018

La decisione di Baglioni, se confermata, non sarebbe comunque inedita: già nel 2004 Tony Renis aveva unito le due categorie - nell´edizione del Festival condotta da Simona Ventura e Gene Gnocchi - e bisogna dire che la scelta non portò particolare fortuna. Quell´anno la kermesse rimase sotto al 40% in termini di share medio.

La categoria Nuove Proposte venne introdotta nel 1984 e ha portato al successo molti giovani che sono poi diventati artisti di fama non solo nazionale, ma mondiale: basti citare nomi come Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Andrea Bocelli per dare il senso di quanto il palcoscenico dell´Ariston sia un trampolino di lancio eccezionale.


Un´immagine del Festival di Sanremo 2018





Gli Ultimi Video & Gallery