Festival del Cinema di Berlino, ecco i film in gara: per l'Italia Laura Bispuri e Alba RohrwacherLe Principesse Disney trasformate in Principesse indiane


Carmen Consoli, oggi in uscita il nuovo album 'L'abitudine di tornare': 'Ho ancora qualcosa da dire'

Data pubblicazione : 20/01/2015




A cinque anni di distanza dal suo ultimo lavoro ´Elettra´, Carmen Consoli torna con un disco di inediti. Dieci tracce che riportano al pubblico uno dei più grandi talenti della scena cantautorale italiana e internazionale.

L´album, che è in uscita oggi con l´etichetta Universal Music si intitola ´L’abitudine di tornare´: "Tornare è un’abitudine per quelli come te sommersi e annoiati dai ritmi di sempre. Confesserai mai a tua moglie che il sabato dormi con me da circa dieci anni tra alti e bassi?" canta la 40enne artista siciliana nel brano che dà il titolo al disco e ne è il primo singolo.

"In questi cinque anni ho vissuto intensamente ed è proprio da lì che nascono le canzoni" ha dichiarato la Consoli in un´intervista a Blogo "ho fatto cose straordinarie tra cui un figlio, mi sono servite tutte da ´laboratorio´. Poi l´album è nato di getto."

"Spero in questo disco di aver rivolto uno sguardo più maturo alle cose" ha aggiunto la Consoli "Sono tornata perché avevo cose da scrivere. Ma se non mi fossero venute, ora non sarei qui. Non ho tutta questa smania di apparire. Si vede che la mia carriera non era finita, che avevo ancora qualcosa da dire.".

Quindi la cantante parla della sua maternità e di Carlo Giuseppe, nato nel 2013: "Mio figlio è maschio e per me l’universo maschile è meraviglioso. Poi avevo un padre femminista che adorava mia madre e che pensava che le donne potessero fare tutto meglio, e di conseguenza che anche io potessi suonare la chitarra meglio di un uomo."

"Sono molto grata ai miei quindi farò semplicemente la copiona rispetto a quello che hanno fatto loro con me. Se commetterò errori sarà perché non imiterò abbastanza bene il modo in cui mi hanno cresciuta" spiega "Sono una mamma severa il giusto, preferisco i gesti e le parole alle sberle, quelle non le darò mai. Sono felice."





Gli Ultimi Video & Gallery