In 70mila a L'Avana per il concerto gratuito di ZuccheroCristina Chiabotto debutta a teatro con 'Ti ricordi il Varietà?'


Courmayeur Noir in festival, al via oggi tra letteratura e cinema

Data pubblicazione : 10/12/2012




Al via oggi il Noir in Festival di Courmayeur, evento giunto alla 22esima edizione e che per sei giorni diventa il centro di gravità degli appassionati di un genere che è sempre di maggiore attualità, in un mondo in cui la distinzione tra buoni e cattivi si fa ogni giorno più sottile.

Come ogni anno, il festival spazierà tra letteratura e cinema e questa edizione ha come tema centrale le mafie. Tra i romanzi italiani che si contenderanno il premio intitolato al grande scrittore Scerbanenco figurano 'Il metodo del coccodrillo' di Maurizio De Giovanni, 'Respiro corto' di Massimo Carlotto, ' L'uomo nero' di Luca Poldelmengo e 'Il male quotidiano' di Massimo Gardella. Il Premio Chandler andrà invece quest'anno allo statunitense Don Winslow, autore tra l'altro de 'Le Belve', da cui è stato tratto il film di Oliver Stone.

Per quanto riguarda invece il Cinema, sono 10 le pellicole in concorso per l'ambito Leone nero: '38 témoins' di Lucas Belvaux, 'Berberian Sound Studio' di Peter Strickland, 'Breve storia di lunghi tradimenti' di Davide Marengo, 'L’innocenza di Clara' di Toni D’Angelo, 'La traversée' di Jérôme Cornuau, 'Los salvajes' di Alejandro Fadel, 'The Hypnotist' di Lasse Hallström, 'Tulpa' di Federico Zampaglione, 'Turisti' di Ben Wheatley e 'Unit 7' di Alberto Rodríguez. A presiedere la giuria Jennifer Lynch.

Nella giornata inaugurale sarà proiettato in anteprima il biopic 'Hitchcock'  di Sacha Gervasi, dedicato all'incontrastato maestro del brivido. Previsto anche un assaggio di 'Educazione siberiana' di Gabriele Salvatores, il film tratto dal romanzo di Nicolai Lilin che il regista sta completando. Salvatores sarà presente al festival. Previsto inoltre l'arrivo ai piedi del Monte Bianco anche del Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso.

Maggiori informazioni sul sito del festival, a questo indirizzo: www.noirfest.com




Gli Ultimi Video & Gallery