12mila copie di 'Piazza Grande' per ricordare Lucio DallaEnnio Morricone: conclusa la composizione delle musiche per Giuseppe Tornatore


Da domani in vendita in Italia ellaOne, la pillola dei 5 giorni dopo

Data pubblicazione : 01/04/2012




Dopo più di due anni di polemiche, a partire da domani arriva finalmente nelle farmacie italiane il farmaco ellaOne, ovvero la cosiddetta pillola dei 5 giorni dopo, già in commercio nel mondo in 36 Paesi, di cui 27 europei. La pillola, prodotta da Hra Pharma avrà un costo di 34,89 euro e sarà efficace fino a 120 ore dopo il rapporto sessuale. Se utilizzata entro 24 dal rapporto poi, risulterà tre volte più efficace della pillola del giorno dopo.

La casa farmaceutica produttrice precisa che il profilo di sicurezza e tollerabilità della pillola è "Sovrapponibile a quello della vecchia pillola anticoncezionale di emergenza già in commercio". L'organizzazione mondiale della sanità specifica invece che il farmaco non è abortivo, ma evita il concepimento inibendo o ritardando l'ovulazione.

Per ottenere ellaOne occorrerà essere in possesso di una ricetta medica non ripetibile e il medico dovrà in fase di prescrizione verificare che non sia in essere una gravidanza preesistente.




Fonte: Ansa

Gli Ultimi Video & Gallery