Il nipote del fondatore della Red Bull investe e uccide un poliziotto con la sua FerrariAl via domani il Festival della Letteratura di Mantova 2012


Dagli Stati Uniti arriva il fotovoltaico low cost






Immaginate un pannello solare che costi 20 dollari al metro quadro, un quarto del prezzo attuale, e che sia anche più efficiente. E' quanto assicurano di aver sviluppato I ricercatori del Research Triangle Park della Carolina del Nord in USA. Un risultato che potrebbe presto rivoluzionare il settore e rendere l'energia solare più accessibile e concorrenziale rispetto ad altre fonti di energia.

"L'energia solare rappresenta attualmente meno dell'1% della fornitura globale di energia" ha dichiarato Ethan Klem, uno dei ricercatori del RTP che ha collaborato al progetto "Una sostanziale riduzione dei costi dei materiali e della produzione del fotovoltaico è necessaria per aumentare l'uso di energia solare. Questa tecnologia permette di risolvere i principali fattori di costo del fotovoltaico".

Il risparmio è stato ottenuto dai ricercatori utilizzando materiali e tecniche di produzione low cost, mentre l'aumento dell'efficenza, che si attesta su un +5% rispetto agli attuali pannelli, è ottenuto grazie a dei semiconduttori di nuova concezione denominati punti quantici colloidali, che sono in grado di convertire più luce delle celle tradizionali, assorbendo anche gli infrarossi.




Fonte: Ibitimes

Gli Ultimi Video & Gallery