Drew Barrymore ha ritrovato l'amore: è l'imprenditore irlandese David HutchinsonFratelli e sorelle celebri talmente simili che potrebbero essere gemelli


E' morta Carla Fendi, signora dello stile italiano

Data pubblicazione : 20/06/2017



A circa un mese di distanza dalla scomparsa di Laura Biagiotti, il mondo della moda italiana e internazionale piange un´altra sua protagonista. E´ morta Carla Fendi.

La stilista, che aveva 80 anni, è deceduta a Roma nella sua residenza di Palazzo Ruspoli ed era malata da tempo, non di una patologia specifica, ma di una serie di complicanze polmonari per cui la Fendi era stata da poco dimessa da una clinica romana.


Miss Italia / Twitter

L´ingresso nell´azienda di famiglia di Carla Fendi era avvenuto negli anni ´50, e la stilista aveva contribuito con il suo operato a far conoscere il marchio all´estero, soprattutto Oltreoceano.

La Fendi dirigeva la maison insieme alle sue sorelle Paola, Anna, Franca e Alda: "Siamo come le cinque dita di una mano, diceva sempre nostra madre, ognuna ha la sua funzione" aveva dichiarato tempo fa in un´intervista.

Era inoltre una grande appassionata d´arte e insieme al marito Candido Speroni incontrato negli anni ´60 e morto nel 2015 a 83 anni, aveva creato la Fondazione Carla Fendi, che supporta artisti e iniziative nel sociale.


Gianni Riotta / Twitter

"Non mi ha mai dato fastidio avere una moglie più famosa di me" aveva detto Speroni "Anzi, mi inorgoglisce". La coppia aveva festeggiato le nozze d´oro con l´orchestra di Arbore e 400 ospiti.

Fin dagli anni ´80, Carla Fendi aveva legato il marchio della maison al Festival dei due Mondi di Spoleto, uno dei maggiori eventi culturali in Italia, diventandone presidente onoraria.

"Il bello come cultura e la cultura come linfa vitale, è ossigeno in un mondo che ci travolge quotidianamente" aveva dichiarato la Fendi "Questo è il mio credo, e in questo metto tutte le mie energie."




Gli Ultimi Video & Gallery