Giancarlo Giannini ritorna alla regia con il noir 'Ti ho cercata in tutti i necrologi'Chiesti due anni e sei mesi per Dolce e Gabbana. Il Pm: 'Prove dichiarative e documentali'


E' morta a 84 anni Franca Rame

Data pubblicazione : 29/05/2013




L'attrice e attivista Franca Rame è morta a Milano all'età di 84 anni. La donna era malata da tempo. Dopo essere stata colta da un malore nella sua abitazione milanese la Rame è stata soccorsa dal pronto intervento e trasportata d'urgenza al Policlinico di Milano, ma non c'è stato più nulla da fare.

Compagna di vita del Premio Nobel Dario Fo, sposato nel 1954, l'attrice ha condiviso con lui le scena di molteplici rappresentazioni teatrali e le battaglie politiche e civili. Nata in una famiglia di attori, salì sul palco praticamente in fasce, nel ruolo di neonata nelle rappresentazioni 'di casa'.

Insieme al marito nel 1958 fondò la Compagnia Dario Fo-Franca Rame. L'anno dopo nacque il loro figlio Jacopo. Nel 1968 fondò il collettivo Nuova Scena con lo scopo di portare negli spazi pubblici e sui luoghi di lavoro rappresentazioni di satira e contro informazione politica.

Nel 1973 la Rame venne rapita e stuprata da esponenti dell’estrema destra. Il procedimento penale  si concluse solo 25 anni dopo, quando il reato era ormai prescritto e quindi nessuno pagò per ciò che le era accaduto. L'attrice riuscì a riversare in uno spettacolo teatrale quella atroce esperienza, che portò sul palco nel 1981 con il titolo 'Lo stupro'.

Nel 2006 l'attrice entrò direttamente in politica, candidandosi nelle liste dell'IDV e venendo eletta al Senato. Si dimise l'anno dopo per protesta contro il finanziamento delle missioni militari.




Gli Ultimi Video & Gallery