YouTube Rewind, ecco la top ten dei video musicali più visti nel 2017Il vincitore dell'Eurovision Song Contest 2017 Salvador Sobral sottoposto a trapianto di cuore


E' morto Lando Fiorini, storica voce della canzone romana





Lando Fiorini, una delle voci fondamentali della tradizione canora romana è morto a 79 anni. L´artista, che era malato da tempo, è deceduto nella Capitale.

Il figlio di Fiorini, Francesco, ha reso noto che i funerali si svolgeranno domani, quasi certamente a Trastevere, dove il cantante e attore era nato il 27 gennaio 1938.


Lando Fiorini in scena

La camera ardente è stata invece allestita a partire da oggi alle 15 e fino alle 20 in Campidoglio, in modo che i romani che lo vorranno possano portare un ultimo saluto al loro concittadino che tanto ha fatto per la romanità.

Fiorini, dopo aver svolto differenti mestieri, spinto degli amici aveva deciso di intraprendere la carriera artistica e il successo era arrivato all´inizio degli anni ´60, con il terzo posto in classifica nel Cantagiro, dietro a nomi come Celentano e Don Backy.

Da quel momento la carriera di Fiorini era decollata definitivamente: tantissima tv, teatro, cinema e poi l musical con ´Il Rugantino´ che rimarrà sempre il suo cavallo di battaglia.


Francesco Fiorini / Facebook

Fiorini aveva fondato nel 1968 a Trastevere il locale cabaret ´Puff´, aperto nella storica Via dei salumi, ´vivaio´ che ha lanciato grandi artisti come Enrico Montesano, Lino Banfi, Leo Gullotta e Gianfranco D´Angelo. 

Sposato dal 1964 con Anna Ghezzi, Fiorini lascia due figli, Francesco (che da tempo gestisce il Puff) e Carola.

Fiorini era uno sfegatato tifoso della Roma e un messaggio di cordoglio per l´artista è arrivato anche da Francesco Totti: "Ciao Lando, con te se ne va un grande uomo e artista, ma soprattutto un amico" ha scritto l´ex capitano della Roma, oggi dirigente della società. "Il mio pensiero va a Carola e Francesco che abbraccio forte in questo momento difficile."




Gli Ultimi Video & Gallery