Fiorello chiama in lacrime il pedone investito: 'Perdonami per quello che ti ho fatto'Esordio alla regia per Claudio Amendola con 'La mossa del pinguino'


E' morto il filosofo Manlio Sgalambro, anche autore di grandi testi per Battiato






E´ morto a 90 anni il filosofo Manlio Sgalambro, portatore di una filosofia leopardiana, pessimista perché consapevole della condizione umana, ma allo stesso tempo disincantata e dunque non imperativa.

Scalambro, nato a Lentini il 9 dicembre del 1924 è stato autore di numerosi trattati filosofici il cui più noto è "La morte del sole", ma anche poeta e paroliere per importanti artisti come Fiorella Mannoia, Carmen Consoli, Milva, Adriano Celentano, Patty Pravo e Alice.

La sua collaborazione più lunga fu però quella con Franco Battiato, iniziata nel 1994. Per lui aveva scritto il testo del brano ´La Cura´ e aveva partecipato alla realizzazione di numerosi album come ´L´imboscata´, ´Gommalacca´, ´Ferro battuto´, ´Dieci stratagemmi´, ´Il vuoto´, ´Inneres auge´ e ´Apriti sesamo´.

Il filosofo è stato anche autore di testi di canzoni per bambini tra cui le popolarissime ´Fra Martino Campanaro´ e ´Madama Dore´.




Gli Ultimi Video & Gallery