Nonostante i pronostici fossero molto favorevoli per il nostro Francesco Gabbani, al termine dell´edizione 2017 dell´Eurovision Song Contest il premio non è andato all´Italia.
Il brano Occidentali’s karma del cantante toscano vincitore a Sanremo, si è piazzato solo al sesto posto della gara che quest´anno si è svolta a Kiev.
Eurovision Song Contest / Instagram / Salvador Sobra, vincitore di Eurovision 2017.
A vincere è stato il portoghese Salvador Sobra con il brano ´Amor Pelos Dois´. Gabbani ha vinto comunque il premio della Sala Stampa, il ´Marcel Bezençon Award Press´ e non torna quindi dall´Ucraina a mani completamente vuote.
Al secondo posto si è piazzato il bulgaro Kristian Kostov con ´Beautiful Mess´, terzo gradino del podio invece ai moldavi Sunstroke Project con ´Hey Mamma´.
Francesco Gabbani / Facebook
L´ultima volta che l´Italia ha vinto l´ambito premio Eurovision è stato nella lontana edizione di Zagabria del 1990, con il brano ´Insieme: 1992´ di Toto Cotugno.
Prima di lui, nel 1964, aveva invece vinto il premio europeo Gigliola Cinquetti con ´Non ho l´ìetà, al termine dell´edizione svoltasi a Copenaghen.
Francesco Gabbani / Facebook
Gli Ultimi Video & Gallery