La rappresentanza delle donne del Festival di Cannes sfila sulla Croisette


Festival di Cannes 2018, dieci minuti di applausi per 'Lazzaro Felice' di Alice Rohrwacher

Data pubblicazione : 14/05/2018



Ottima accoglienza per il primo dei due film italiani in corsa per la Palma d´Oro a Cannes 2018. L´opera ´Lazzaro Felice´ di Alice Rohrwacher ha conquistato il pubblico in sala ricevendo un applauso di dieci minuti. Quattro anni fa, la regista, sempre a Cannes aveva ricevuto il Grand Prix della giuria per la pellicola ´Le meraviglie´, premio che le era stato consegnato da Sophia Loren.


Ansa / Twitter

“È un film religioso nel senso preistorico del termine", ha spiegato al sito Sentieri Selvaggi la regista 36enne parlando del suo lavoro. "Questa è la storia di San Francesco, anche se non viene detto dichiaratamente ed è ispirata a un libro per bambini di Chiara Frugoni. Il lupo si avvicina a Lazzaro come se si trattasse di Francesco e non lo mangia perchè è buono.”

l film della Rohrwacher Lazzaro felice, che vede tra gli interpreti Adriano Tardiolo, Luca Cikovani, Agnese Graziani, Alba Rohrwacher, Sergi Lopez, Tommaso Ragno, Natalino Balasso e Nicoletta Braschi, racconta la storia dell´amicizia tra un giovane contadino che non ha ancora vent´anni ed è talmente buono da sembrare stupido, e Tancredi, giovane come lui, ma viziato dalla sua immaginazione.


la Repubblica / Twitter

“È un film spirituale ma fatto anche di corpi, luoghi, odori”, ha ancora aggiunto la Rohrwacher. “I lazzari sono sempre gli ultimi della fila. Per non disturbare non si mettono mai in mostra”. La regista ha poi ricordato la figura di Ermanno Olmi, recentemente scomparso. "Non c’è sguardo che mi manca di più. È un grande maestro ma anche mastro, proprio nel senso artigianale del termine.”

Adesso c´è attesa per la proiezione del secondo film italiano in corsa per la Palma d´Oro, l´opera di Garrone ´Dogman´ interpretata da Marcello Fonte ed Edoardo Pesce, prende invece spunto dalle cronache sul ´canaro´ della Magliana, uno psicopatico che sotto l´effetto di stupefacenti seviziò in modo crudele e indicibile un piccolo criminale romano.




Gli Ultimi Video & Gallery