Le spadellate sul piccolo schermo da oggi non saranno mai più le stesse. Antonella Clerici, alla conduzione per 18 anni dello storico e popolarissimo programma Rai ´La prova del cuoco´ ha lasciato oggi la trasmissione. Una scelta volontaria, che la conduttrice, 54 anni, aveva già annunciato tempo fa.
Commossa, la Clerici ha salutato in lacrime il suo affezionato pubblico: “Non pensavo fosse così difficile", ha detto, "anche se è stata una mia scelta, voluta”. Una scelta dettata dal fatto che la conduttrice televisiva ha deciso di trasferirsi a Milano con il suo compagno Vittorio Garrone e che si prospettano per lei altri impegni lavorativi, uno tra tutti il rilancio di un altro format storico della Rai, quello di ´Portobello´.
Antonella Clerici / Instagram
“Bisogna andar via quando la tavola è ancora apparecchiata", ha ancora detto la Clerici, "quando gli invitati stanno ballando: questo è un programma vivo e c´è ancora tanto da dare. Non bisogna rischiare che diventi routine". A sostituire la Clerici è già noto che ci sarà dalla prossima stagione Elisa Isoardi.
Antonella Clerici in un´immagine promozionale de ´La prova del cuoco´
Un ricordo poi è andato al grande amico e collega Fabrizio Frizzi, recentemente scomparso: "La scomparsa di Fabrizio mi ha fatto pensare e mi ha fatto capire che bisogna salire sul treno della vita. La vita è un soffio: io ho conosciuto questo uomo straordinario", ha aggiunto facendo riferimento a Garrone, "e cambio la mia vita. Grazie per avermi fatta sentire una di famiglia, senz’altro mi mancherà il rapporto quotidiano con voi. Rimarrò in Rai: sono come Totti, non cambierò casacca. Voglio emozionarmi ancora.”
Antonella Clerici / Facebook
La prima puntata de ´La prova del cuoco´ venne trasmessa su Rai 1 il 2 ottobre 2000 e la stagione di esordio del programma superò una media del 20% di share. La conduzione in tutti questi anni è stata quasi esclusivamente opera della Clerici, a parte alcune brevissime parentesi.
Gli Ultimi Video & Gallery