Sono stati consegnati nel corso di una serata che si è svolta a Villa Medici a Roma i ´Globi d´Oro 2017´, premi che vengono assegnati annualmente dalla Stampa Estera in Italia.
I giornalisti internazionali che lavorano nel nostro Paese avevano recentemente annunciato quali fossero le cinquine dei candidati, da cui adesso è stata scelta in ogni categoria la nomination giudicata come la più meritevole.
Io Donna / Twitter
Il Globo d´Oro più importante, quello come Miglior film, è andato a ´La stoffa dei sogni´ di Gianfranco Cabiddu, film liberamente tratto dalla pièce ´L´arte della commedia´ di Eduardo De Filippo e alla sua traduzione in napoletano de ´La tempesta´ di William Shakespeare.
“Per la magnifica trasposizione del verso di Shakespeare ‘Tutto il mondo è un palcoscenico… uomini e donne sono soltanto attori’" si legge nelle motivazioni del premio. "I riflessi del teatro sulla realtà in un posto sperduto dove nulla è quello che sembra, tra personaggi improbabili ma densi di esistenza. Un film che ricompone il puzzle rimettendo al loro posto colpa, vendetta, riscatto e perdono.”
La locandina de ´La stoffa dei sogni´
Il Globo d´Oro come Miglior attrice è stato assegnato a Isabella Ragonese per il suo ruolo nel film ´Il padre d’Italia´, mentre Miglior attore è stato giudicato Renato Carpentieri per la sua interpretazione ne ´La tenerezza´.
I premi Speciali di questa 57/a edizione dei Globi d´Oro erano già stati annunciati in precedenza: il Gran premio della stampa estera è andato alla pellicola ´Restaurare il cielo´ di Tommaso Santi, mentre il Globo d´Oro alla carriera è stato assegnato al maestro dell´horror Dario Argento.
Gli Ultimi Video & Gallery