Flavio Insinna rimarrà alla Rai, Nino Frassica: 'Io e Flavio ancora insieme in Dopo fiction'Le scarpe più strambe del mondo che sarebbero piaciute a Salvador Dalì


Globi d'Oro, Miglior film La stoffa dei sogni di Gianfranco Cabiddu, premio speciale a Dario Argento

Data pubblicazione : 16/06/2017



Sono stati consegnati nel corso di una serata che si è svolta a Villa Medici a Roma i ´Globi d´Oro 2017´, premi che vengono assegnati annualmente dalla Stampa Estera in Italia.

I giornalisti internazionali che lavorano nel nostro Paese avevano recentemente annunciato quali fossero le cinquine dei candidati, da cui adesso è stata scelta in ogni categoria la nomination giudicata come la più meritevole.


Io Donna / Twitter

Il Globo d´Oro più importante, quello come Miglior film, è andato a ´La stoffa dei sogni´ di Gianfranco Cabiddu, film liberamente tratto dalla pièce ´L´arte della commedia´ di Eduardo De Filippo e alla sua traduzione in napoletano de ´La tempesta´ di William Shakespeare.

“Per la magnifica trasposizione del verso di Shakespeare ‘Tutto il mondo è un palcoscenico… uomini e donne sono soltanto attori’" si legge nelle motivazioni del premio. "I riflessi del teatro sulla realtà in un posto sperduto dove nulla è quello che sembra, tra personaggi improbabili ma densi di esistenza. Un film che ricompone il puzzle rimettendo al loro posto colpa, vendetta, riscatto e perdono.”


La locandina de ´La stoffa dei sogni´

Il Globo d´Oro come Miglior attrice è stato assegnato a Isabella Ragonese per il suo ruolo nel film ´Il padre d’Italia´, mentre Miglior attore è stato giudicato Renato Carpentieri per la sua interpretazione ne ´La tenerezza´.

I premi Speciali di questa 57/a edizione dei Globi d´Oro erano già stati annunciati in precedenza: il Gran premio della stampa estera è andato alla pellicola ´Restaurare il cielo´ di Tommaso Santi, mentre il Globo d´Oro alla carriera è stato assegnato al maestro dell´horror Dario Argento.


Ecco di seguito tutti i premi dei Globi d´Oro 2017:

Miglior film
La stoffa dei sogni - Gianfranco Cabiddu

Miglior attore
Renato Carpentieri - La tenerezza

Miglior attrice
Isabella Ragonese - Il padre d’Italia

Miglior sceneggiatura
Paolo Virzì e Francesca Archibugi - La pazza gioia

Miglior commedia
Lasciati andare - Francesco Amato

Miglior opera prima
La ragazza del mondo - Marco Danieli

Miglior fotografia
Daria D’Antonio - La pelle dell’orso

Miglior musica
Enzo Avitabile - Indivisibili

Miglior documentario
L’uomo che non cambiò la storia - Enrico Caria

Miglior cortometraggio
Penalty - Aldo Iuliano

Gran Premio della Stampa Estera
Restaurare il cielo - Tommaso Santi

Globo d’Oro alla carriera
Dario Argento




Gli Ultimi Video & Gallery