Thom Yorke è in lutto. A soli 48 anni è morta di cancro la sua compagna di una vita, Rachel Owen, a cui il cantante era stato legato per 23 anni a partire dai tempi dell´università e fino all´anno scorso, quando si erano lasciati.
Con la Owen, insegnante di lingua italiana al Pembroke College di Oxford, Yorke ha avuto due figli, Noah nato nel 2001 e Agnes, nata invece nel 2004.
La Owen era un´artista visiva e un´esperta di Dante, in particolar modo delle illustrazioni di antiche edizioni delle opere dell´artista fiorentino e recentemente aveva fatto una mostra di serigrafie ispirate ai canti della Divina Commedia.
La relazione tra Yorke e la Owen ha influenzato molto nel corso degli anni il cantante e anche parecchi brani del nuovo album dei Radiohead ´A moon shaped pool´ parlano della relazione tra i due e soprattutto della sua conclusione, avvenuta nell´estate dello scorso anno senza clamori.
La ex moglie di Yorke, nonostante fosse stata per lungo tempo accanto a una delle più importanti voci del rock, non aveva mai amato i riflettori e si era sempre tenuta in disparte. Chi ama i RadioHead l´ha però conosciuta attraverso le canzoni della band.