'Silence', ecco il nuovo film di Martin Scorsese: proiezione in anteprima in VaticanoEcco cosa accade al bimbo se il papà è un maestro del fotoritocco


Guida Michelin 2017, l'Italia secondo paese 'stellato' al mondo

Data pubblicazione : 25/11/2016



E´ stata presentata l´edizione 2017 della Guida Michelin, prestigiosa pubblicazione di recensione di ristoranti di tutto al mondo, che ogni anno assegna (o toglie) le stelle che possono cambiare il destino dei ristoratori.

La presentazione della versione italiana della guida è avvenuta al Teatro Regio a Parma, città dell´Emilia-Romagna che ha ricevuto recentemente il riconoscimento di "città creativa della gastronomia Unesco."



Nella Guida Michelin 2017, vengono confermate le tre stelle - massimo riconoscimento possibile - ad 8 ristoranti italiani. Salgono invece a 41 le due stelle (+5 rispetto al 2016), mentre le singole stelle arrivano a 294 (+28 rispetto all´anno scorso).

Nella nuova edizione della Guida, arrivata alla sua 62/a edizione, ci sono dunque complessivamente 343 ristoranti italiani stellati, il che fa del nostro paese il secondo al mondo in termini di presenze all´interno della pubblicazione, dietro alla Francia.



Ecco di seguito gli otto ristoranti a tre stelle italiani confermati nella Guida Michelin 2017:

- ´Piazza Duomo´ ad Alba (Cuneo),
- ´Da Vittorio´ a Brusaporto (Bergamo)
- ´Dal Pescatore´ a Canneto sull´Oglio (Mantova)
- ´Le Calandre´ a Rubano (Padova)
- ´Osteria Francescana´ a Modena
- ´Enoteca Pinchiorri´ a Firenze
- ´La Pergola´ a Roma
- ´Reale´ a Castel di Sangro (L´Aquila)




Gli Ultimi Video & Gallery