I Foo Fighters al lavoro per un nuovo albumOscar Pistorius, il giudice concede la libertà su cauzione


Il 'Pinocchio' di Enzo D'Alò con le musiche di Lucio Dalla

Data pubblicazione : 22/02/2013




Ci sono due buoni motivi per essere felici dell'arrivo da ieri nelle sale cinematografiche di 'Pinocchio', trasposizione animata di Enzo D'Alò del libro di Collodi.

La prima è che il regista ha già ampiamente dimostrato di saper trasmettere emozioni e poetica con i suoi precedenti lavori quali 'La freccia azzurra' e 'La gabbianella e il gatto'. La seconda è che le musiche del film sono curate dal compianto Lucio Dalla.

Quando nel febbraio 2012 il regista aveva ringraziato Dalla per il lavoro svolto con le musiche, il cantautore aveva risposto: "Ma scherzi, sono io che ringrazio te per avermi fatto partecipare a questo progetto straordinario. Io mi sono divertito da pazzi. Adesso voglio fare tante altre cose!". Purtroppo sarebbe improvvisamente scomparso un mese dopo.

Dalla partecipò anche come doppiatore, fornendo la voce al suadente e corpulento Pescatore Verde. Tra le altre voci del film quella di Rocco Papaleo (Mangiafuoco) e quella di Paolo Ruffini (Lucifero).

I disegni di 'Pinocchio' sono di Lorenzo Mattotti, artista bresciano che già nel 1990 aveva illustrato il popolare burattino per l'edizione pubblicata da Rizzoli. Mattotti è anche stato l'autore del  manifesto ufficiale del Festival di Cannes del 2000.




Fonte: Corriere

Gli Ultimi Video & Gallery