Elton John ritorna in cima alla classifica in UK dopo 20 anni con 'Good Morning to the night'Possibili emulazioni della strage di Denver: tre arresti negli USA


Il Manager dei Radiohead: 'Il P2P è un canale importante per sviluppare il rapporto artista-fan'

Data pubblicazione : 24/07/2012




La Major potranno anche non essere d'accordo, ma il manager dei Radiohead Brian Message ritiene che il P2P sia una realtà che può essere positiva e che rappresenti un canale importante per sviluppare nuovi modelli di business che sostituiscano un modo di gestire il copyright ormai superato dalla tecnologia.

"L'essenza dell'industria musicale non sta più nelle vendite ma piuttosto in un rapporto che vive e respira,  di lungo periodo e in continua evoluzione, tra gli artisti e i loro fan" ha dichiarato Message alcuni giorni fa inel corso del convegno "The UK music industry - copyright, business and the next steps for the Live Music Act".

"Negli ultimi dieci anni" ha detto ancora Message "abbiamo assistito a una guerra tra bande, diritti da una parte e tecnologia dall'altra. Il risultato è che i fan sono stati etichettati come pirati e gli artisti sono diventati insicuri sul come  essere remunerati. Quando la tecnologia consente di fare qualcosa che la gente desidera, non abbiamo bisogno di leggi che rendano difficile realizzarlo".

"Dobbiamo afferrare l'occasione di abbandonare uno schema di copyright che ormai si trascina su se stesso e andare in direzione di un rapporto artista-fan basato sull'esperienza" ha spiegato Message "Questo, per noi, significa chiedersi chi sono i nostri alleati, e un alleato con cui voglio collaborare intensamente è BitTorrent: so che può sembrare folle, ma ricordiamoci che ogni mese coinvolge 160 milioni di persone, e dunque rappresenta un canale importante per aiutarci a sviluppare il rapporto artista-fan".




Fonte: Rockol

Gli Ultimi Video & Gallery