Spytwins con Lorella Landi nella puntata odierna di Uno Mattina Magazine di Rai1Miley Cyrus, un milione di dollari per dirigere un film porno


Il Premio Nobel per la letteratura 2013 va a una donna: la canadese Alice Munro

Data pubblicazione : 10/10/2013




Dal 1901 solo 12 donne hanno vinto il Premio Nobel per la letteratura. La scrittrice canadese Alice Munro è stata da poco proclamata come la tredicesima assegnataria del prestigioso riconoscimento. L´Accademia l´ha considerata "maestra del racconto contemporaneo", come si legge nelle motivazioni del premio.

La Munro, nata nel 1931 in Ontario, a Whingham ha appreso del Nobel con estrema sorpresa: "Sono stordita...Ho saputo solo ieri di essere in lista" ha dichiarato e ha aggiunto che si augura che il riconoscimento possa contribuire a dare maggiore attenzione agli scrittori canadesi.

Il nome della vincitrice del Premio Nobel per la letteratura 2013 è stato annunciato quando in Canada erano le quattro del mattino. Per questo, l’Accademia svedese aveva scritto in un tweet di aver lasciato un messaggio nella segreteria telefonica della Munro. Chiunque si dedichi alla scrittura sogna un giorno di poter ascoltare quello stesso messaggio.

Tra le opere della Munro, ´Chi ti credi di essere´, ´Il sogno di mia madre´, ´Troppa felicità´, ´Segreti svelati´ e ´In fuga´. Il suo ultimo lavoro ´Dear life´ uscirà per Einaudi nel 2014.




Gli Ultimi Video & Gallery