Rivelazione shock di Gina Lollobrigida: 'Violentata a 18 anni da un giocatore della Lazio'Immagini di celebrità in erba, condivise da loro


Il Premio Nobel per la letteratura quest'anno non verrà assegnato a causa di uno scandalo sessuale

Data pubblicazione : 04/05/2018



Quest´anno, per la prima volta dalla fine della II Guerra Mondiale non ci sarà un Premio Nobel per la letteratura. A comunicarlo è stata l´Accademia svedese che organizza i prestigiosi riconoscimenti, che vengono assegnati ogni anno a esponenti della cultura e delle scienze.

La drastica decisione arriva in seguito allo scandalo sessuale che ha travolto l´intellettuale francese Jean-Claude Arnault, marito della poetessa svedese Katarina Frostenson e legato all´Accademiadi cui lei è membro, il quale è stato accusato di molestie sessuali da 18 donne. Il Premio viene posticipato al 2019, quando verranno premiati due artisti.


Rainews / Twitter

"L´Accademia svedese ha deciso di rinviare il Premio Nobel per la letteratura 2018", si legge in un comunicato diffuso dagli organizzatori, "con l´intenzione di assegnarlo nel 2019. Le decisioni sull´assegnazione dei premi Nobel sono state rinviate in varie occasioni durante la storia dei premi. Una delle circostanze che possono giustificare un´eccezione è quando si presenta una situazione in una delle sezioni dei premi che è così grave che una decisione sul premio non sarà percepita come credibile".

"La crisi dell´Accademia svedese ha influito negativamente sul premio Nobel", ha spiegato Carl-Henrik Heldin, presidente della Nobel Foundation. "La loro decisione sottolinea la gravità della situazione e contribuirà a salvaguardare la reputazione a lungo termine del Premio Nobel. Nulla di tutto ciò influisce sulla consegna dei premi Nobel 2018 in altre categorie di premi.


Agenzia Ansa / Twitter

L´anno scorso il Premio Nobel per la letteratura era stato assegnato a Bob Dylan, uno dei musicisti più rappresentativi del ´900. Il Premio mancava dagli Stati Uniti ormai dal 1993, quando era stato assegnato alla scrittrice Toni Morrison.

La decisione di non consegnare quest´anno il Premio Nobel per la letteratura ha incontrato l´approvazione di molti membri dell´accademia: "Penso che questa sia stata una decisione saggia", ha dichiarato Peter Englund, uno dei membri. "A chi interesserebbe davvero accettare questo premio nelle attuali circostanze?"


Il Post / Twitter




Gli Ultimi Video & Gallery