Dal 9 Maggio 'Mi rifaccio vivo' di Sergio Rubini, con Neri Marcorè e Vanessa IncontradaIl Belvedere del Pirellone intitolato a Enzo Jannacci


Il fiabesco e colorato mondo di Bollywood compie un secolo

Data pubblicazione : 03/05/2013




Non di solo Hollywood vive il cinema: balli corali, vestiti e scenografie dai mille colori, bellissime principesse, grandi storie di rivalsa, intrighi di palazzo...Sono gli ingredienti principali del rutilante mondo di Bollywood, l'industria cinematografica indiana, che a discapito del nome che gli è stato attribuito, fin dalle sue origini non ha mai scimmiettato quella americana, assumendo una sua precisa e inconfondibile identità.

Oggi per il mondo di Bollywood è una ricorrenza importante. Compie infatti 100 anni. Il film che 'ha dato il la' all'avventura cinematografica indiana è stato infatti proiettato per la prima volta a Mumbai il 3 maggio del 1913. La proiezione avvenne in un teatro. Il film era muto, il regista Dadasaheb Phalke e il titolo "Raja Harishchandra". Il successo fu clamoroso.

Da quel primo film si sviluppò una vera e propria industria planetaria, che è in grado di produrre più di mille film all'anno con un giro d'affari stimato vertiginoso, di circa 2.2 miliardi di dollari. Ed è in crescita costante.

Dunque buon compleanno, Bollywood e al prossimo centenario!




Gli Ultimi Video & Gallery