God save the beauty: le attrici e gli attori più sexy del Regno UnitoGeorge Clooney e Amal Alamuddin vogliono diventare una famiglia: 'Stanno cercando di avere un figlio'


Il mondo della moda in lutto: muore a Milano a 80 anni lo stilista Elio Fiorucci

Data pubblicazione : 20/07/2015




Grave lutto nel mondo della moda e più in generale in tutto il mondo dell´´imprenditoria italiana. E´ morto a Milano Elio Fiorucci, fondatore dell´omonima azienda di abbigliamento. Lo stilista aveva da poco compiuto 80 anni.

Il corpo senza vita di Fiorucci è stato trovato stamattina nella sua abitazione di Via Vittorio Veneto, dopo che i famigliari si erano allertati perché lo stilista non rispondeva al telefono da molte ore. A stroncarlo sarebbe stato un malore.

Grande innovatore e visionario, Fiorucci aveva inaugurato il suo primo negozio alla fine degli anni ´60 in Galleria Passarella in Piazza San Babila a Milano. Lo stile rivoluzionario e pop delle sue creazioni e gli originali spazi espositivi in cui oltre ai vestiti erano a disposizione gadget e bevande, aveva avuto subito grande successo.

"Feci disegnare il negozio da una scultrice, tutto trasparente, con luci come uno studio fotografico” aveva spiegato Fiorucci in un´intervista "Al centro di una Milano rigida, fra boutique di lusso, noi siamo arrivati con le minigonne, i colori, le luci, la musica alta."

L´azienda inaugurò negli anni ´70 i primi negozi all´estero, tra cui Londra e New York, affascinando artisti come Andy Warhol, che scelse la vetrina del negozio Fiorucci della grande mela per il lancio della rivista ´Interview´.

All´inizio degli anni ´90 Fiorucci aveva ceduto l´azienda alla giapponese Edwin International, ma aveva però mantenuto il centro di design in Italia.

"La notizia mi ha colto di sorpresa, sono profondamente rattristato" ha dichiarato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia "Fiorucci, un grande stilista, non era creativo solo nella moda. Elio era anche un amico con cui ho condiviso pensieri, progetti, visione della città. Era un milanese vero, instancabile, sempre con la mente aperta a nuove idee, nuove sfide e nuove avventure."




Gli Ultimi Video & Gallery