'Donne con cappello', una magnifica collezione ispirata alle opere di Henri Matisse


Isabella Rossellini: 'Stuprata a 15 anni, ma non ho intenzione di denunciare: erano altri tempi'

Data pubblicazione : 18/04/2018



Isabella Rossellini decisamente controtendenza. La modella e attrice, in un´intervista alla rivista ´Vulture´, ha rivelato di aver subito abusi sessuali quando era giovanissima, appena 15enne, ma di non aver intenzione di denunciare il suo stupratore, sia perché sono passati molti anni, e inoltre perché secondo quanto sostiene, è anche l´ambiente culturale a essere cambiato rispetto a 50 anni fa.


Adnkronos / Twitter

"Capisco il valore per alcune persone di parlare delle loro esperienze", ha dichiarato la star di ´Velluto blu´, 65 anni, "ma per me, non c´è valore. Avevo 15 o 16 anni e la persona che mi ha violentata aveva un anno in più di me, perché dovrei andare a scavare in questa storia 48 anni dopo? Che cosa succede se la gente inizia a dire, devi dire il nome di quella persona?"

"Non ho idea di cosa gli sia successo", ha continuato la Rossellini. "Potrebbe essere sposato. Potrebbe avere figli. Sono molto celebre in Italia, se dicessi chi mi ha violentata, lo distruggerei. Quest´uomo mi ha ferito nel contesto di una cultura che tutti stiamo provando a cambiare. Non penso sia giusto individuare una persona e distruggere la sua vita perché ha commesso un peccato nel contesto di quella cultura di allora - non ne ho il cuore."


Isabella Rossellini in una scena del film ´Velluto blu´ (1986)

La Rossellini sottolinea poi però che rispetta e aderisce al momento #Metoo, che raccoglie le vittime di abusi sessuali: "Secondo me la cosa interessante sta nel come il movimento #MeToo ci ha mostrato tutti i modi sottili in cui le donne possono essere sminuite", ha detto.

"Lo stupro è un modo di fare male che tutti possono riconoscere. Ci sono altri modi. Potrebbe essere il tuo capo che dice: "Mi piace la tua gonna su di te". È un complimento, ma ti fa sentire sminuita. È come quando la gente mi dice "Sembri così bella per la tua età". Sentire le altre donne esprimere le loro storie e mostrare quanto possano essere subdoli alcuni uomini - questo è ciò che è stato così utile."


PEOPLE / Twitter




Gli Ultimi Video & Gallery